Bruce Springsteen duetta a Dublino con Bono (FOTO E VIDEO)

Quando nel 1978 Bruce Springsteen scrisse “Because the night” nessuno avrebbe pensato che 38 anni dopo quella stessa notte sarebbe appartenuta al Boss e Bono.
E’ successo stanotte a Dublino, mentre Bruce si esibiva con la E Street Band presso il Croke Park, nell’ambito del suo The River Tour 2016 attualmente in corso.

fonte photo: www.rollingstone.com
fonte photo: www.rollingstone.com

I fan, nell’incredulità generale, durante l’esibizione del Boss hanno visto salire sul palco Paul David Hewson, nome d’arte di Bono, dublinese doc.
Il Boss e il frontman degli U2 hanno duettato sulle note di “Because the night“, brano che lo stesso Springsteen aveva scritto quasi 40 anni fa per l’amica Sacerdotessa Patti Smith.

Patti Smith – Because the night

(qui il video di Patti Smith)

fonte photo: www.rocklab.it
fonte photo: www.rocklab.it

La storia legata a questo brano è davvero singolare. Bruce la registrò durante le sessioni del suo album “Darkness on the Edge of Town“, mentre nello studio affianco Patti Smith con la sua band lavorava a “Easter“. Finite le reciproche registrazioni il Boss si rese conto che non c’era spazio nel suo nuovo disco per questa ballad che decise allora di regalare alla collega della porta accanto, che non potette fare altro che ringraziare ed adattare il testo ad un donna.
La canzone, alla fine, fu inserita in “Easter” fu il primo singolo ad essere estratto dall’album. Springsteen ha spesso eseguito il brano durante i concerti, usando il suo testo originale senza le modifiche di Patti Smith, ma ne ha pubblicato l’incisione originale solo nel 2010 nell’album “The Promise“.

Bruce Springsteen – Because The Night

(qui la versione del Boss)

fonte photo: magazine.polis-sa.it
fonte photo: magazine.polis-sa.it

Tornando alla notte magica di Dublino , qui potete vedere il video (ecco il video del Boss con Bono) dell’esibizione.
Perchè la notte appartiene a loroBruce e Bono e la musica ringrazia.

Scrivi un commento