sergio sylvestre

Chi è Sergio Sylvestre

L’abbiamo visto all’opera sul palco del Festival di Sanremo 2017, occasione che gli ha permesso di farsi conoscere al grande pubblico: lui è Sergio Sylvestre, il gigante buono della musica (210 centimetri per 135 chili). Andiamo a scoprire la sua storia.

Sergio Sylvestre nasce a Los Angeles, California, nel dicembre del 1990. Di cittadinanza statunitense, ha il padre haitiano e la mamma messicana. È il 2012 quando visita in qualità di turista il nostro Paese, la Puglia precisamente, decidendo di rimanervi per coltivare la passione per la musica, la sua strada prediletta dopo che quella sportiva (praticava football americano) si è interrotta per un infortunio.

Sergio comincia ad esibirsi in un noto locale di Gallipoli, il Samsara Beach, e nel 2015 si presenta alle selezioni del programma Amici di Maria De Filippi, colpendo tutta la commissione di canto per la sua voce calda e profonda. Arriva al serale, dove viene scelto dai coach Nek e J Ax per far parte della squadra blu. E si rende protagonista di un percorso netto che lo porta a diventare il vincitore di Amici 15.

Il 30 aprile del 2016, nel corso di una puntata della trasmissione di Canale 5, ha modo di presentare al pubblico in studio e a casa il suo primo singolo, Big Boy, scritto da Ermal Meta. Sarà anche il brano che darà il titolo al suo primo EP, pubblicato un mese dopo e contenente altri tre inediti e quattro cover.

Big Boy raggiunge la prima posizione delle classifiche e viene promosso attraverso un tour che lo porta a suonare in dieci città italiane. Nello stesso anno collabora con il rapper Rocco Hunt per la realizzazione del brano Prego (versione italiana di You’re Welcome di Jordan Fisher e Lin-Manuel Miranda) e con J Ax e Fedez in L’Italia per me, inserito nell’ultimo album prodotto dal duo.

Si presenta a Sanremo 2017 nella sezione Big con il brano Con te, scritto da Giorgia. La sua voce incanta il pubblico che ancora lo ignora, strappando un applauso dopo l’altro. E così il 10 febbraio esce il suo primo vero album, dal titolo Sergio Sylvestre, pubblicato da Sony Music e contenente 12 tracce inedite (tutte in inglese, eccetto il brano sanremese).

Scrivi un commento