FIMI classifiche

Classifiche: Depeche Mode ancora primi; svanito l’effetto Sanremo

Poche novità nella nuova classifica settimanale dei dischi più venduti elaborata dalla Fimi, la Federazione Industria Musicale Italiana.

Restano in vetta, per la seconda settimana consecutiva, i Depeche Mode con il loro ultimo lavoro Spirit. Dietro la band inglese, stabile alla posizione numero due Ed Sheeran con Divide, mentre in terza posizione si registra la più alta nuova entrata, Vulcano di Clementino. Reduce dal Festival di Sanremo, dove ha presentato il brano Ragazzi Fuori, il rapper napoletano pubblica il suo nuovo album a un mese di distanza da quell’apparizione all’Ariston.

E, se si eccettua il nono posto di Ermal Meta con Vietato Morire, non v’è più traccia di coloro che si sono esibiti in gara al Festival nella top ten delle vendite. Tutti già in discesa, a testimoniare l’effimero boom commerciale. Appena fuori dal primi dieci troviamo Gigi D’Alessio (24-02-1967), Michele Bravi (Anime di carta, comunque già arrivato al disco di platino, come disco di platino è anche il brano Il diario degli errori), Fiorella Mannoia (Combattente, a sua volta platino).

Chi si trova sorprendentemente in top 10 sono Benji e Fede, che in una sola settimana balzano dalla #70 alla #4 e si piazzano davanti a Vasco Rossi (VascoNonStop), Mina-Celentano (Le migliori), J Ax e Fedez (Comunisti col rolex) e James Blunt (The Afterlove), seconda più alta nuova entrata della settimana.

Per quanto riguarda ai singoli, Occidentali’s Karma di Francesco Gabbani continua ad essere l’unico italiano in top ten (quinto): in attesa di esibirsi all’Eurofestival, il cantautore toscano, a differenza di tanti suoi colleghi sanremesi, continua a sfondare con il suo pezzo, il cui videoclip ha ormai toccato 80 milioni di visualizzazioni (ed è la canzone più trasmessa dalle radio). In vetta resiste ancora una volta Despacito di Luis Fonsi feat. Daddy Yankee, davanti a Shape of you di Ed Sheeran. Terza posizione per Bimbi di Charlie Charles.

Scrivi un commento