natale in vaticano

Concerto di Natale in Vaticano, ecco il cast della 25^ edizione

Torna sabato 16 dicembre, per il venticinquesimo anno, il tradizionale appuntamento con il Concerto di Natale in Vaticano. Sarà l’Aula Paolo VI ad accogliere un eccezionale cast di artisti che si esibiranno sul palco per evocare le atmosfere della ricorrenza religiosa e trasmettere un universale messaggio di pace.

L’iniziativa fu lanciata per la prima volta nel 1993 quando, per reperire fondi necessari alla costruzione di cinquanta chiese da collocare in alcuni quartieri periferici della capitale, fu ideato questo evento musicale destinato a diventare un punto fisso di anno in anno. Il Concerto di Natale in Vaticano ebbe sin da subito l’approvazione dell’allora Papa Giovanni Paolo II (il quale aveva anche l’abitudine di ricevere in udienza speciale, poco prima dello spettacolo, ciascuno degli artisti invitati). Dopo una pausa nel decennio scorso, in cui lo spettacolo si era trasformato in un evento itinerante facendo tappa a Montecarlo, Verona e Catania, eccolo di nuovo ritornare nella Città eterna, o meglio ancora in Vaticano.

Quali sono i nomi chiamati a far parte dell’edizione 2017? Ce ne sono davvero tanti, a cominciare da alcuni intramontabili come Al Bano, che si avvia a cominciare l’ultimo anno della sua gloriosa carriera. Con lui anche Enrico Ruggeri, che nel 2009 pubblicò uno straordinario album natalizio (Il regalo di Natale), fatto di interpretazioni di Grandi Classici affiancati a diversi brani inediti a tema.

E poi, per completare il panorama italiano, citiamo Alex Britti, Suor Cristina, Gigi D’Alessio, Fabio Armiliato, Giò Di Tonno, Andrea Griminelli, Syria, Art Voice Academy e il Piccolo Coro di Piazza Vittorio. Gli artisti internazionali annunciati, invece, fanno capo all’inossidabile Patti Smith (USA), spesso presente alla manifestazione. Con lei Noa (Israele), Imany (Francia), Joaquín Cortés (Spagna), Lola Ponce (Argentina), Hevia (Spagna), Cheryl Porter & Hallelujah Gospel Singers (USA).

Tutti gli artisti si esibiranno accompagnati dall’Orchestra Sinfonica Universale Italiana diretta dal Maestro Renato Serio.

Scrivi un commento