primo maggio

Concerto Primo Maggio 2018, si compone il cast di artisti

Torna puntuale, come ogni anno, da Piazza San Giovanni in Laterano a Roma, il Concertone del 1 maggio. Ideato dai tre sindacati confederati italiani CGIL, CISL e UIL, viene ininterrottamente organizzato dal 1990 per celebrare la Festa dei Lavoratori.

È ancora una volta iCompany a curare l’evento che mescola musica e sociale allo stesso tempo, mentre a garantire la lunghissima diretta televisiva sarà, come di consueto, Rai 3 dalle 15 alle 24. Ma ora veniamo al cast di artisti chiamati ad esibirsi sul palco romano. Annunciati grandi nomi uniti a fenomeno musicali del momento, verso cui l’organizzazione ha sempre tenuto un occhio di riguardo.

Cominciamo dai grandi nomi. Uno di questi è sicuramente Max Gazzé, che ha da poco calcato il palco del Festival di Sanremo presentandoci la magnifica Leggenda di Cristalda e Pizzomunno e, sulla scia del progetto discografico, si presenterà al concerto del 1 maggio accompagnato da un’orchestra sinfonica composta da ben cinquanta elementi, la stessa con la quale ha collaborato per la pubblicazione del suo album Alchemaya.

Ci saranno anche Le Vibrazioni, tornati alla grande insieme diversi anni dopo la separazione. Anch’essi sono reduci da Sanremo, dove hanno presentato Così sbagliato, singolo in alta rotazione radiofonica, edito nella doppia versione in coppia con Skin. E ancora dall’Ariston ecco Mirkoeilcane, che al Festival ha ottenuto ben cinque riconoscimenti con la sua Stiamo tutti bene ed ora si appresta alla definitiva consacrazione.

Inoltre la cantantessa Carmen Consoli e una serie di artisti emergenti, specie nel panorama della scena rap/hip hop. È il caso di Sfera Ebbasta, per fare un nome su tutti: il re del trap, come viene definito, ha ottenuto un clamoroso successo con l’album Rockstar e con ognuno dei singoli in esso contenuti, mentre le date del suo tour sono già tutte sold out. Infine citiamo Fatboy Slim, Nitro, Calibro 35, Frah Quintale, Cosmo, The Zen Circus, Maria Antonietta.

Scrivi un commento