Quali Alibi

Daniele Silvestri, ecco la sua “Quali Alibi” (VIDEO)

Il ritorno di Daniele Silvestri era tra i più attesi del 2016, ed ecco che la settimana scorsa si presenta con un pezzo di quelli che piacciono tanto a lui, ma anche a noi: pieno di giochi di parole, ma non solo.

“Quali Alibi”, questo è il titolo della canzone, è uno scioglilingua moderno; forse il vero obbiettivo del brano è quello di farci “sciogliere” quella lingua alla quale spesso facciamo dei nodi, restando in silenzio di fronte a situazioni che Silvestri definisce “poco chiare”. Un pezzo divertente, ma anche di denuncia nei confronti di tutto quello che spesso, per abitudine, lasciamo passare come se fosse qualcosa di normale; senza porci, per esempio, delle domande sugli eventuali benefici di cui qualcuno gode per chissà quali meriti particolari.

Oggi è stato il turno del video ufficiale, girato in Puglia, nel quale Silvestri interpreta un doppio ruolo: inizialmente veste i panni di un operaio che si interroga e invia lettere al suo alter ego del video, non sapendo di essere tenuto sotto controllo, su qualcosa che dovrebbe rimanere occultata; allo stesso tempo è un uomo importante che, accertatosi dei movimenti sospetti in fabbrica, manda i suoi uomini ad arrestare gli operai.

Nel video c’è anche spazio per quei giochi di parole che rendono speciale la canzone, infatti il testo viene composto su pagine di giornali o con frammenti di titoli scambiati di posizione.

Scrivi un commento