Elton John torna sulla scena insieme a Jack Patterson (FOTO)

Sir Elton Hercules John è assente dal panorama musicale ormai dal Settembre del 2013. In quell’anno, infatti, uscì “The Diving Board”, suo ultimo lavoro reso disponibile anche in streaming online. Alla voce produzione troviamo T-Bone Burnett, con il quale a breve il Cavaliere e Commendatore dell’Impero Britannico per “servigi resi alla musica” pubblicherà ancora. I pezzi sarebbero già pronti all’uscita e le dichiarazioni ufficiali del cantante si fermano qui.

Pochi giorni fa invece appare sul suo profilo Instagram una foto con il giovane Jack Patterson che ricopre il ruolo di bassista, tastierista e sassofonista nel gruppo house-elettro britannico Clean Bandit. La foto è seguita da un messaggio che non lascia spazio a equivoci: “Adoro quando le amicizie fioriscono in una collaborazione artistica. Jack Patterson, i Clean Bandit e io siamo appena stati in studio a scrivere insieme a Jimmy Napes. Jack è un ragazzo adorabile e ci siamo divertiti, anche vedendoci a pranzo”.

Al post si aggiungono le dichiarazioni della violoncellista del gruppo Grace Chatto, che sottolinea come l’idea di una collaborazione tra i due progetti sia nata lo scorso anno, per un casuale incontro con Elton durante i premi Ivor Novello. Elton John, che in passato ha spaziato dal symphonic rock al glam rock passando per la variante pop, sembra quindi pronto ad allargare ancora una volta i suoi “orizzonti” musicali .

I Clean Bandit, dal canto loro, da anni esponenti del deep house, della house e dell’elettronica hanno sempre inserito nei loro lavori dei riferimenti alla musica classica e alle sue sonorità. Questo particolare, unito al ruolo di tastierista di Patterson, farebbe pensare ad un Elton John pianista con qualche parte vocale da non escludere.

Da nessuna delle due parti sono trapelate notizie in merito ad un’eventuale pubblicazione, quindi è impossibile avanzare anche solo ipotesi su album o singoli derivanti da questa insolita unione di stili. Di certo, qualsiasi risultato sarà interessante per amanti e non dei due artisti.

Scrivi un commento