FIMI classifiche

Gli album più venduti in Italia nel 2018

Proseguono su BlogdiMusica i bilanci relativi all’anno appena concluso: dopo aver visto quali sono state le canzoni più trasmesse in radio, ecco la classifica principe, quella relativa agli album più venduti nell’anno solare 2018 secondo le rivelazioni Fimi. Un dato è certo: è il trionfo della musica italiana e, in particolar modo, di quella fruita attraverso le piattaforma di streaming e del rap (con tutte le sue sfaccettature). Una vera rivoluzione tecnologica, come sottolinea giustamente anche il direttore generale della Fimi Enzo Mazza.

L’album più venduto dell’anno è Rockstar di Sfera Ebbasta. Mai un rapper – trapper, in questo caso – aveva raggiunto un tale primato e in questo caso il tabù viene sfatato da questo ragazzo lombardo che raggiunge con il suo lavoro discutibilmente apprezzato dai giovani il traguardo di ben quattro dischi di platino. Seconda posizione per un altro emergente, Irama, che con il suo Plume ha stazionato per ben nove volte consecutive al primo posto in chart la scorsa estate e di platino ne ha ottenuti ben tre.

A chiudere il podio, la regina della musica italiana contemporanea, Laura Pausini: è lei l’unica donna in top ten con il suo Fatti Sentire, che è stato da poco ripubblicato con un nuovo repackaging. Si torna al rap alla posizione numero quattro con Salmo e la sua Playlist, mentre alla quinta ci sono i Maneskin, che con Il ballo della vita hanno appena conquistato il doppio platino, merito in particolare della splendida Torna a casa.

Ancora rap alla sei con Capo Plaza (20 il titolo dell’album), seguito da un’altra rivelazione dell’anno, Ultimo: il suo Peter Pan, decollato lo scorso Sanremo con la vittoria tra le Nuove Proposte con il brano Il ballo delle incertezze, non si è più fermato e continua tuttora a riscuotere successo. Ci sono Benji e Fede alla otto con Siamo solo noise, seguito da Gemitaiz con Davide. A chiudere i dieci, l’unico straniero (unico in top trenta): Ed Sheeran era stato il più venduto del 2017 e il suo Divide continua imperterrito ad essere ascoltato ed acquistato.

Per quanto riguarda le altre posizioni, Marco Mengoni conquista in poco più di un mese la dodicesima piazza con Atlantico, seguito da Alessandra Amoroso con Dieci. Love di Thegiornalisti chiude la top venti.

Ecco la top 20 degli album più venduti in Italia nel 2018:

#

TITOLO

ARTISTA

ETICHETTA

DISTRIBUTORE

1

ROCKSTAR

SFERA EBBASTA

DEF JAM RECORDINGS/ISLAND

UNIVERSAL MUSIC

2

PLUME

IRAMA

WARNER BROS.

WMI

3

FATTI SENTIRE

LAURA PAUSINI

GENTE ED. MUS./ATLANTIC

WMI

4

PLAYLIST

SALMO

EPIC

SONY MUSIC ENTERTAINMENT

5

IL BALLO DELLA VITA

MANESKIN

RCA RECORDS LABEL

SONY MUSIC ENTERTAINMENT

6

20

CAPO PLAZA

PLAZA MUSIC/STO RECORDS/ATLANTIC

WMI

7

PETER PAN

ULTIMO

HONIRO

BELIEVE DISTRIBUTION SERVICES

8

SIAMO SOLO NOISE

BENJI & FEDE

WM ITALY

WMI

9

DAVIDE

GEMITAIZ

TANTA ROBA/ISLAND

UNIVERSAL MUSIC

10

÷

ED SHEERAN

ATLANTIC

WMI

11

OH, VITA!

JOVANOTTI

POLYDOR

UNIVERSAL MUSIC

12

ATLANTICO

MARCO MENGONI

RCA RECORDS LABEL

SONY MUSIC ENTERTAINMENT

13

10

ALESSANDRA AMOROSO

COLUMBIA

SONY MUSIC ENTERTAINMENT

14

MOWGLI IL DISCO DELLA GIUNGLA

TEDUA

EPIC

SONY MUSIC ENTERTAINMENT

15

ESSERE QUI

EMMA

POLYDOR

UNIVERSAL MUSIC

16

POSSIBILI SCENARI

CESARE CREMONINI

VIRGIN

UNIVERSAL MUSIC

17

ENEMY

NOYZ NARCOS

THAURUS/ISLAND

UNIVERSAL MUSIC

18

NOTTI BRAVE

CARL BRAVE

ISLAND

UNIVERSAL MUSIC

19

NON ABBIAMO ARMI

ERMAL META

MESCAL

SONY MUSIC ENTERTAINMENT

20

LOVE

THEGIORNALISTI

CAROSELLO RECORDS

ARTIST FIRST

Scrivi un commento