J-Ax, un anno di ”Il bello d’esser brutti” (VIDEO)

Alessandro Aleotti, in arte J-Ax, ha alle spalle una carriera stracolma di risultati. Sulle scene musicali dal lontano 1993, ha segnato la storia dell’hip-hop con il famosissimo gruppo Articolo 31, creato con Dj Jad.

Quando il duo si è sciolto ha proseguito la carriera da solista: nel tempo la sua musica si è in un certo modo evoluta, discostandosi in maniera netta dal mondo dell’hip-hop, ma questo non gli ha impedito di continuare a collezionare successi.

Da solista ha pubblicato cinque album, l’ultimo dei quali è “Il bello d’esser brutti“. Uscito il 27 gennaio 2015, questo album ha collezionato numerosi esiti positivi: è da molte settimane il ventesimo album più venduto in Italia e inoltre è triplo Platino.

Tutto questo anche grazie ai singoli che il cantante ha rilasciato durante questo anno, singoli che hanno ricevuto risposte molto positive da parte del pubblico e che, in caso di “Maria salvador“, sono diventati dei veri e propri tormentoni. Vediamoli insieme.

Uno di quei giorni – Singolo rilasciato nel dicembre 2014, ha anticipato l’uscita dell’album. Questa canzone, che vede la collaborazione di Nina Zilli, ha ottenuto un disco d’Oro.

Intro – Rilasciato insieme al video di promozione, “Intro” è decisamente la canzone più introspettiva dell’album: chi parla qui è la parte più intima di J-Ax, è l’uomo, quello che analizza gli anni passati, sia dal punto di vista della carriera che della sfera personale, e tira una somma. Questo pezzo ha ottenuto un disco di Platino.

Hai rotto il catso – Rilasciato anch’esso grazie ad un videoclip di promozione, è una canzone particolarmente rockeggiante e pungente, un commento al degrado sociale e culturale a cui stiamo assistendo negli ultimi anni.

Il bello d’esser brutti – Rilasciato come secondo singolo, “Il bello d’esser brutti” è la canzone che dà il titolo all’album. Canzone particolarmente scherzosa, ironizza sull’aspetto fisico, portando un messaggio importante, vale a dire che l’esteriorità non è tutto.

Maria Salvador – Questo terzo singolo vede la collaborazione de Il Cile. Sulla stessa linea della famosa “Ohi Maria” degli Articolo 31, questa canzone è palesemente dedicata alla marijuana. Il singolo è divenuto un vero tormentone dell’estate del 2015, conquistando ben cinque dischi di Platino.

Miss & Mr. Hyde – Rilasciato ad agosto, è il quarto singolo dell’album. Di questa canzone è uscito anche il video, registrato durante il tour che Ax ha fatto nel corso del 2015 e che ha registrato il sold out, in particolare a Milano dove si è esibito per ben cinque serate.

La tangenziale – La versione della canzone che è stata rilasciata, è una versione diversa da quella presente nell’album, registrata con Elio (di Elio e le storie tese).

Insieme alla versione alternativa di “La tangenziale”, J-Ax ha registrato anche una nuova versione di “Intro“, dove ha collaborato la graffiante voce Bianca Atzei. Di entrambe le canzoni è stato rilasciato anche il video.

Nell’album hanno collaborato diversi cantanti: Fedez, ormai inseparabile amico e socio di Ax, Neffa, con cui anni fa il cantante formò il gruppo Due di picche, durato pochi mesi, il fratello Grido (ex componente dei Gemelli Diversi), Il Cile, Nina Zilli e gli immancabili Club Dogo.

Proprio in occasione dell’anniversario dell’uscita del cd, J-Ax ci ha tenuto a ringraziare in modo particolare i fan per il grande successo dell’album, ricordando a tutti che è proprio grazie a loro se lui ha l’opportunità di esistere ancora. Un bell’atto di umiltà, no?

Scrivi un commento