Le 11 canzoni che non vi faranno venir voglia di rompere la sveglia

Come scrisse Rostand in “Cyrano de Bergerac”, la sveglia è quell’apostrofo rosa tra le parole “t’alzi”. C’è chi si sveglia al primo ‘squillo’, chi invece avrebbe bisogno di una band di metallo pesante sul proprio comodino, c’è chi preferisce un risveglio soft e chi invece necessita di una scarica di adrenalina per colazione; qualunque siano le vostre esigenze, Blog di Musica è ciò che fa per voi.

Oggi stileremo una classifica con le canzoni più adatte per svegliarsi al mattino:

#11 Diventerai una Star – Finley

Al decimo posto troviamo i Finley, il titolo della loro canzone è già un invito ad alzarsi dal letto, anche se spero che a svegliarvi non sia quel fastidioso 025613.

#10 Buongiorno a te – Luciano Pavarotti

https://www.youtube.com/watch?v=GmWk__EtCbA

Beh, da dire c’è veramente poco, la Nutella è riuscita a far tornare in classifica questa canzone quando la scelse come colonna sonora del proprio spot. Un buongiorno carico di emozioni…direi ‘lirico’!

#9 What’s up? – 4 Non Blondes

Se siete in cerca di un cambiamento, se non vi piace il mondo che vi circonda, questa è la sveglia che fa per voi…sì, però ricordatevi di alzarvi dal letto.

#8 Life Is Sweet – Fabi Silvestri Gazzè

Il trio romano, ormai più di un anno e mezzo fa, ci ha regalato questo pezzo adatto a tutte le situazioni: “qualcosa non va? Tranquillo, life is sweet”, “domani hai un esame? Che problema c’è, life is sweet!”, “sta suonando la sveglia? Dai, tanto life is sweet”; visto? Sta tutto nel titolo

#7 La Rabbia dei Secondi – Coez

Sul tubo da meno di un mese e il pezzo è già diventato virale. Dite a Silvano che da ‘ritornellaro’ – così definito da chi pensa che sia buono a fare solo i ritornelli – è diventato ‘sveglia’.

#6 Buon giorno Bell’anima – Biagio Antonacci

Passare da Coez ad Antonacci è un po’ come lavarsi i denti dopo aver mangiato un kebab…non si dovrebbe fare! Sentirsi dire “buongiorno bell’anima, caffè?” ogni mattina è quantomeno stimolante, ‘quantomeno’ perché vi accorgerete che il caffè dovrete farvelo da soli.

#5 We Are Golden – Mika

Se doveste decidere di usare questa canzone come sveglia fate attenzione a tenere basso il volume, rischiate di saltare giù dal letto con i boxer della collezione ‘Nazareth’ che indossa Mika nel video.

#4 The Trooper – Iron Maiden

Nell’introduzione parlavamo di una scarica di adrenalina per colazione, gli Iron Maiden ascoltati al mattino rischiano di mandarvi subito in overdose.

#3 Starlight – Muse

Non è vero che l’emozione non ha voce, ce l’ha eccome: Matthew Bellamy; i Muse serviranno a dare quel non so che di ‘epico’ alla vostra giornata.

#2 Bella – Jovanotti

Una classifica senza Jovanotti è come un cielo senza stelle, ed eccolo in seconda posizione. Jova, con tutto il rispetto, ho un ammonimento: dire ‘Bella come una mattina’ non è una similitudine, ma un ossimoro!

#1 New Shoes – Paolo Nutini

Il risveglio è traumatico e su questo non c’è dubbio, ma Paolo Nutini dice che basta indossare un paio di scarpe nuove e improvvisamente tutto si sistema. Che non sia una trovata puramente commerciale?

Adesso l’unica scusa che avete al mattino per non alzarvi è che amate troppo la canzone – tratta da questa classifica, è chiaro – che avete impostato come sveglia e volete riascoltarla all’infinito.

Scrivi un commento