Max Gazzè, in scaletta le canzoni scelte dai fan sui social (VIDEO)

Max Gazzè ha da sempre un rapporto magico con i suoi fan, ogni anno propone infatti raduni ed eventi dedicati a chi lo sostiene. Questo feeling è stato da poco suggellato con una proposta nata quasi per scherzo proprio all’interno di un gruppo fa: nell’agosto 2013, il “Max Gazzè – Original Group” indice un sondaggio intitolato “Quali brani vorreste fossero inseriti stabilmente in scaletta nei concerti di Max Gazzè (tra quelli non presenti regolarmente in scaletta)?”; le risposte piovono e per ben due anni continuano a crescere.

Sì, avete capito bene, due anni. Un gioco che, per scelta e ispirati da “chi non prova ha perso già” – tratta da “Splendere ogni giorno il sole” -, diventa realtà nel momento in cui Max viene informato dell’iniziativa e si dimostra entusiasta e pronto ad esaudire i desideri dei suoi fan.

Come se non bastasse, Max ci tiene affinché il suo pubblico sappia della sua scelta e affida ad uno dei responsabili del gruppo Facebook (Andrea Vitali, ndr) il compito di postare questo video.

Max torna sull’argomento, confermando il tutto, sia all’instore di “Maximilian” a Bari che in una sede decisamente più suggestiva come Radio Italia, dove dichiara: “La scaletta stavolta la stanno facendo i miei fan che mi hanno dato una lista coi brani più amati”; citando, come esempio, il recupero di un pezzo a cui tutti si sono dimostrati particolarmente affezionati “Su un ciliegio esterno”.

Anche Giorgio Baldi, chitarrista e vera istituzione della band di Max, ha confermato la decisione di ascoltare i suggerimenti, rivelando di aver preparato ben 9 canzoni di quelle presenti nella lista consegnata a Max (non verranno suonate tutte e 9 per ogni data, ndr).

Sorprendente, quindi, il legame che lega Max al suo pubblico e la forza di un gruppo deciso a far sì che il proprio amore verso un artista si tramuti in un’iniziativa che ne caratterizzerà per intero la tournée.

Il tour partirà ufficialmente il 30 gennaio al Palasport Giovanni Paolo II di Pescara e si protrarrà fino all’8 aprile con la data di Reggio Emilia; ben due mesi, a dimostrazione dell’incredibile voglia di Max di fare musica, essendo praticamente in tour da settembre 2014, quando andava alla conquista dell’Europa con Fabi e Silvestri.

Scrivi un commento