Radiohead: pubblicata “Spectre” (FOTO)

Lo scorso 25 Ottobre è uscito nelle sale cinematografiche inglesi 007 Spectre diretto da Sam Mendes, che ha raggiunto anche i cinema statunitensi e italiani il 5 Novembre. Come vi abbiamo già detto in questo articolo la colonna sonora del lungometraggio è “Writing’s on the wall” di Sam Smith, che ha ben poco a che vedere con i Radiohead e il loro stile. Il film, tra i primi dieci più costosi della storia, detiene questo primato per l’attenzione quasi maniacale dedicata ad ogni singolo elemento.

Per questo motivo, il dispendio di fondi è stato notevole in molti campi, incluso quello musicale dove prima dell’artista poi designato a comporre il brano principale del film era stata interpellata anche un’altra band: i Radiohead. A rivelarlo sono loro stessi, che nella giornata di ieri hanno pubblicato il brano, poi scartato dalla produzione, dal titolo omonimo su SoundCloud, dove è ovviamente accessibile a tutti. Ascoltato, in sole 14 ore, più di un milione e 270.000 volte, il pezzo si è già meritato 24.100 likes dai fan che non si sono astenuti dal commentare anche molto positivamente l’esperimento.

Radiohead

Accompagnato da un solo tag, indicante il nome della band, a seguito della canzone c’è anche questo messaggio: “Last year we were asked to write a theme tune for the Bond movie Spectre.
Yes we were. It didn’t work out, but became something of our own, which we love very much.
As the year closes we thought you might like to hear it.
Merry Christmas. May the force be with you”
. “Sì, eravamo noi” detto probabilmente con la consapevolezza che indovinarlo sarebbe stato impossibile anche per i più arditi.

E ancora “Non ha funzionato, ma è diventato qualcosa di nostro” perché forse la cosa più importante, per una band come quella di Yorke e compagni, è sempre e comunque mantenere la propria identità musicale, anche in contesti, come quello dell’ultimo film di James Bond, dove potrebbe comportare esclusioni tutt’altro che meritate e le conseguenti delusioni.

Scrivi un commento