Rocco Tanica è (quasi) uscito dagli Elii (FOTO E VIDEO)

Rocco Tanica è uscito dal gruppo” o quasi. Volevamo partire citando il famoso bestseller di Enrico Brizzi dove il protagonista è l’insolito Jack Frusciante ed invece il titolo ce lo dà proprio lui, il tastierista degli Elio e le Storie Tese dal 1982, Rocco Tanica.

fonte photo : www.gettyimages.com
fonte photo : www.gettyimages.com

Rocco Tanica come Brian Wilson senza gli acidi” oppure suggerisce “Rocco Tanica, il Syd Barrett vivo di Elio e le Storie Tese”, scherza divertito e commosso dopo il suo ultimo concerto milanese Sergio Conforti, vero nome del tastierista.
Ha annunciato il suo addio proprio ieri sera al Forum di Assago, nella prima data del “Piccoli Energumeni Tour“. Salito sul palco con un fare stranamente serio ha detto “Grazie per 35 anni molto divertenti, è stato un bellissimo giro di giostra“.

In realtà l’addio di Rocco è parziale e proprio come il sopracitato Brian Wilson ad un certo punto della sua carriera con i Beache Boys, vorrà semplicemente mantenere un profilo più defilato all’interno degli Elio e le Storie Tese “Ho iniziato tre anni fa a latitare e ho maturato la decisione piano piano. Non ho mai avuto il fisico, a me alle 9 e mezza viene sonno, lo giuro, e questa cosa è incompatibile col mondo del rock. Scherzi a parte, ho poche energie per questo tipo di attività e invece mi riesce bene lavorare in studio”.
Infine Tanica conclude “Nulla cambia in famiglia, tengo soltanto un profilo più defilato, una camera con il bagno en suite”.

fonte photo : www.onstageweb.com
fonte photo : www.onstageweb.com

E gli Elii come avranno reagito a questo cambiamento? “E’ la sestultima volta che Rocco Tanica suona con noi, l’ultima a Milano” dal palco annuncia Elio, mentre invece il chitarrista Cesareo racconta ridendo delle prime avvisaglie, “Quando trenta secondi prima di salire sul palco proponeva di accorciare la scaletta, quelli erano i primi sintomi“.
Insomma gli Elii perdono Rocco ma non il vizio, di saper ridere e far ridere con le loro canzoni o come in tv.

Elio e le Storie Tese – Tapparella

(qui il video degli Elii)

fonte photo : ilfattoquotidiano.it
fonte photo : ilfattoquotidiano.it

A tal proposito Rocco Tanica ci tiene a precisare che i suoi impegni in televisione non hanno condizionato la sua scelta “Non ho preso questa decisione per via della tv ma continuerò su quel versante perché mi diverto. Nella concezione dei dischi i ritmi sono pachidermici, invece in tv c’è una missione da portare a termine, e ancora oggi penso che i tempi con Serena Dandini siano stati i più entusiasmanti per noi, e potremmo rifare un programma insieme in quel modo“.

Rocco Tanica al Festival di Sanremo

(qui il video di Rocco Tanica al Festival)

fonte photo : www.tvblog.it
fonte photo : www.tvblog.it

Strizza l’occhio anche a Carlo Conti dicendo che Sanremo per lui è stata un’esperienza fantastica e mostra una certa tranquillità nel comunicare che il suo ruolo verrà sostituito da un grande amico della band, che già da tempo collabora con loro. Vittorio Cosma, ribattezzato da Elio come Carmelo, già da qualche anno sostituisce Rocco quando è assente alle tastiere, è uno straordinario musicista come conferma lo stesso frontman degli EliiCarmelo, artista emergente, che stasera sostituisce Rocco Tanica che aveva un impegno con la zia“.
Un ottimo modo per continuare ad essere le solite Storie Tese e al tempo stesso essere una nuova band per i prossimi trent’anni.

Scrivi un commento