Tanti auguri John Lennon: oggi avrebbe 75 anni (FOTO E VIDEO)

Se l’8 Dicembre 1980 la mano di Mark David Chapman non gli avesse tolto la vita, John Lennon sarebbe ancora con noi ed oggi spegnerebbe ben 75 candeline. In tutto il mondo viene ricordato ed omaggiato da migliaia di persone, ma sicuramente lo spettacolo più bello è stato quello offerto dalle quattromila mani di Central Park.

Due giorni fa, infatti, oltre duemila persone si sono riunite a pochi metri dalla sua storica residenza e dal luogo in cui venne barbaramente ucciso per formare un enorme logo della pace. A chiamare i fan a raccolta è stata proprio Yoko Ono che ha scelto di dare vita ad “Imagine Peace” sicura che il compagno avrebbe apprezzato, in tempi come i nostri, un’iniziativa simile. “John era un attivista importante ed era anche un emigrante (…) sarebbe stato molto,molto scioccato da quello che sta accadendo oggi”.

Oltre al simbolico gesto, sono stati raccolti fondi per le numerose associazioni benefiche da lui volute e fondate, come il “John Lennon Educational Tour Bus”, che ha il compito di rendere la musica più accessibile a tutti i giovani musicisti. La manifestazione si è conclusa con un’esibizione di Yoko con il brano “Give Peace a Chance”.

Elencare tutti i suoi successi è un’impresa davvero ardua, vi proponiamo quindi i pezzi che più nell’immaginario collettivo sono associati all’ottava personalità britannica più importante di sempre secondo la BBC.

La carriera musicale di John Lennon è una parabola di successi, solisti e non. Si apre con i Beatles, il gruppo icona di una generazione, tutta la rabbia e la voglia di rivalsa dei ’60. I primi ruggiti, e solo alcuni dei più famosi, sono sicuramente She Loves You (1963) stralunata e coinvolgente, Come Together (Abbey Road-1969), puro rock passionale, Help! (Help!-1965) frenetico singolo di apertura dell’omonimo album/film.

Instant Karma, Give Peace a Chance e Imagine sono invece i tre brani di John che figurano nella Rock and Roll Hall of Fame. La prima, composta e registrata nello stesso giorno, è il manifesto del puro rock alla Lennon. Give Peace a Chance è un brano intepretato con la Plastic Ono Band,anch’esso un inno generazionale, durante la difficile crisi della guerra vietnamita. Imagine, inutile dirlo, risalente al 1971, senza alcuna particolarità musicale resta ancor oggi uno dei brani più ascoltati, grazie al suo testo semplice, diretto, efficace.

Infine citiamo anche, a questo proposito, Happy Xmas(War Is Over)dello stesso anno. Ricordiamo così un mito e un trascinatore, non solo nel campo musicale, ed un innovatore come pochi nella nostra storia recente. Ricordiamo una figura che da troppo tempo manca e che al giorno d’oggi sarebbe sicuramente un punto di riferimento.

Scrivi un commento