tenco

50 anni senza Luigi Tenco: le più belle canzoni del cantautore genovese

Il 27 gennaio 1967 ci lasciava uno dei cantautori più grandi che la musica italiana abbia prodotto dal dopoguerra ad oggi, Luigi Tenco, esponente di spicco, assieme a Fabrizio De André, Bruno Lauzi, Gino Paoli e Umberto Bindi, di quella che è comunemente nota come scuola genovese.

La sua carriera, che cominciò nel 1961 con la pubblicazione del primo EP da solista intitolato I miei giorni perduti, si interruppe bruscamente nella camera numero 2919 dell’Hotel Savoy, con il corpo senza vita trovato prima dall’amico Lucio Dalla e poi dalla compagna Dalida.

Un bigliettino, ormai storico, a spiegare il folle gesto: “Io ho voluto bene al pubblico italiano e gli ho dedicato inutilmente cinque anni della mia vita. Faccio questo non perché sono stanco della vita (tutt’altro) ma come atto di protesta contro un pubblico che manda Io tu e le rose in finale [brano cantato da Orietta Berti] e ad una commissione che seleziona La rivoluzione. Spero che serva a chiarire le idee a qualcuno. Ciao. Luigi.”

Da quel giorno molteplici furono le discussioni circa la veridicità del motivo per cui scelse di togliersi la vita. In occasione del cinquantenario della sua scomparsa, il Ministero dello sviluppo economico emetterà uno speciale francobollo dal valore di 95 centesimi dedicato a Luigi Tenco: sarà stampato dalla Zecca in edizione limitata (800mila esemplari) e avrà il ritratto del cantautore realizzato da Gaetano Ieluzzo. Il francobollo potrà essere acquistati presso gli Uffici Postali abilitati, gli “Spazio Filatelia” di Roma, Milano, Venezia, Napoli, Trieste, Torino, Genova e sul sito poste.it.

Ma ciò che rimane indelebile nel cuore di tutti sono i suoi capolavori in musica. La sua produzione consta di circa 100 brani, molti dei quali usciti postumi. Dal punto di vista discografico, sono tre i periodi in cui può essere divisa la sua attività, a seconda della casa discografica che lanciò sul mercato i suoi lavori: Ricordi, Saar e RCA.

Di seguito una playlist di brani di Luigi Tenco selezionati da noi: selezionare solo 10 tra tante canzoni può sembrare riduttivo, per cui l’elenco proposto qui di seguito non si propone di avere alcun carattere di completezza.

Ciao amore ciao
Mi sono innamorato di te
Vedrai vedrai
Se stasera sono qui
Ho capito che ti amo
I miei giorni perduti
Se potessi amore mio
Un giorno dopo l’altro
Averti tra le mie braccia
Ragazzo mio

Scrivi un commento