X-Factor: la cantera della musica italiana

X-Factor: la cantera della musica italiana!

Lo scorso giovedì 10 Settembre X-Factor è tornato in onda su Sky Uno con la sua nona stagione. Grazie a questo programma molti artisti hanno intrapreso la loro carriera musicale. Ve li ricordate tutti? Oggi faremo un breve promemoria per gli spettatori smemorati.

Nonostante la vittoria solo sfiorata nella prima edizione del programma, Giusy Ferreri col suo timbro di voce così particolare e graffiante ha conquistato il cuore degli ascoltatori con l’inedito “Non ti scordar mai di me” che raggiunse la vetta della classifica Top Digital Download. Il suo successo è decollato da subito, giungendo anche in altri stati come la Svizzera (dove il suo album “Gaetana” entrò alla 20° posizione, restando nella Swiss Albums Top 100 Music Charts per un totale di tredici settimane consecutive) e la Grecia. In seguito la Ferreri è stata premiata all’European Border Breakers Awards, al Wind Music Awards 2010 e ha calcato il prestigioso palco di Sanremo in diverse occasioni. Oggi possiamo riascoltarla in radio con il singolo “Roma – Bangkok” (in collaborazione con Baby K) che ha già raggiunto il primo posto nella Top Digital ed è stato certificato doppio disco di platino.

Neppure Noemi ha trionfato nella sua edizione, ma partendo dagli studi di X-Factor ha realizzato una brillante carriera musicale. Sapevate che alcuni psicologi inglesi e canadesi hanno condotto uno studio sulla voce di Noemi? Sembra che la sua tecnica vocale manifesti effetti deflagranti e rilasci dopamina nel cervello. Insomma, la musica di Noemi è una vera e propria cura per l’anima e non solo.

La terza stagione ha visto il trionfo di Marco Mengoni. Ancora oggi il “Re matto” cavalca l’onda del successo e non ha mai smesso di far parlare di sé. Ha trionfato a Sanremo, collezionando dischi di platino e importanti riconoscimenti. Inoltre Marco Mengoni è passato alla storia per essere stato il primo artista italiano a vincere nella categoria Best Act agli Mtv European Music Awards. La sua carriera è costellata di premi, non solo musicali: il suo doppiaggio nel film animato in 3D “Lorax – il guardiano della foresta” si è aggiudicato il Premio Leggio D’Oro come Voce Rivelazione Cartoon.

Francesca Michelin è stata la rivelazione della quinta edizione di X-Factor. A soli sedici anni ha trionfato ai Rockol Award come Promessa/Rivelazione Italiana, al Wind Music Awards e al Coca Cola Summer Festival. I suoi duetti con Fedez (“Cigno Nero” e “Magnifico”) sono diventati tormentoni radiofonici amati non solo dai fan più accaniti. Inoltre Francesca Michelin è stata scelta come voce per la colonna sonora del film “The Amazing Spiderman – L’era di Elettro”.

Il 2012 è stato l’anno di Chiara Galiazzo: da semplice studentessa di economia con la passione per la musica Chiara è diventata un’artista amata sia dal pubblico che dalla critica. Non solo ha incantato tutti con la sua voce sul palco di Sanremo, ma è stata anche testimonial della Tim. Quest’anno la ritroviamo come giudice del programma “Ti lascio una canzone”.

L’ultimo talento figlio di X-Factor è stato Lorenzo Fragola. Il suo singolo di debutto “The Reason Why” è stato certificato dalla FIMI prima come disco d’oro e dopo come doppio disco di platino. Ha partecipato a Sanremo, conquistando il pubblico con la sua voce British, e ha vinto il premio Best New Artist agli Mtv Music Awards.

Chi sarà il nuovo artista ad uscire dalla cantera di X-Factor? Lo scopriremo solo guardando (la tv).

Author: Melania Grelloni

Scrivi un commento