irene grandi pastis vasco

Irene Grandi, comincia il Lungoviaggio con i Pastis e Vasco

Ci ha fatto aspettare tanto per riascoltarla in radio, ma ora, a distanza di tre anni da Un vento senza nome, Irene Grandi è pronta per ripartire per il suo Lungoviaggio, il nuovo album gratificato da collaborazioni d’eccellenza.

Lungoviaggio è il nuovo disco della rocker toscana, che uscirà il 21 settembre, in formula cd + dvd, sotto etichetta Qui Base Luna/Believe Digital. Giunge, come ricordato, ben tre anni dopo Un vento senza nome, un lavoro sicuramente introspettivo e per certi versi molto lontano dalle hit che siamo abituati ad ascoltare dalla voce di Irene.

Lungoviaggio si avvale della collaborazione dei Pastis, duo formato nel 2005 da Saverio e Marco Lanza. Con loro, la cantautrice aveva già allestito uno spettacolo due anni fa incentrato sul tema del viaggio, per cui questo nuovo album appare come la naturale prosecuzione di quello show. A far da apripista a Lungoviaggio sarà Benvenuti nel nostro viaggio, il cui videoclip è già disponibile sulle piattaforme online.

E qui, accanto ai già citati Pastis, troviamo un featuring di rilievo: è quello di Vasco Rossi, che torna a mettersi al servizio della quarantottenne fiorentina. Il sodalizio tra i due era già cominciato nel 2000, quando Irene portò sul palco del Festival di Sanremo, classificandosi al secondo posto, La tua ragazza sempre, seguita, qualche anno più tardi, da un altro grande successo quale Prima di partire per un lungo viaggio. Se pensiamo che finora Vasco ha prestato la sua voce soltanto per l’amico Gaetano Curreri degli Stadio, capiamo quanto il rapporto tra l’artista e il rocker di Zocca sia davvero solido.

Ma non è finita qui. Irene Grandi e i Pastis porteranno live il nuovo disco a partire dal 19 ottobre e fino alla metà di dicembre. Sarà l’occasione per assistere a una sorta di fotoconcerto in cui, oltre al canto, c’è un vero e proprio spettacolo visivo. Queste le date finora previste:

19 ottobre – Settimo Torinese (TO) – Festival della Scienza e dell’innovazione c/o Suoneria (Anteprima)
12 novembre – Milano – Teatro Menotti (Prima data del tour)
21 novembre – Firenze – Teatro Puccini
24 novembre – Sant’Agata Bolognese (BO) – Teatro Bibiena
30 novembre – Riccione – Spazio Tondelli
07 dicembre – Chiusi (SI) – Teatro Mascagni
08 dicembre – Foligno (Pg) – Auditorium San Domenico
15 dicembre – Roma – Auditorium Parco della Musica

Scrivi un commento