sanremo2019

Sanremo 2019, la classifica finale e tutti i premi assegnati

Mahmood è il vincitore del 69° Festival della canzone italiana. Al termine di una settimana infuocata e non priva di polemiche, il ragazzo di origini egiziane si è aggiudicato a sorpresa Sanremo 2019 con il brano Soldi, battendo il favoritissimo della vigilia Ultimo e il trio de Il Volo.

Onore al vincitore che, polemiche a parte e su più fronti, rimarrà tale e resterà negli annali della musica italiana. Onore anche a chi si è aggiudicato i vari premi collaterali messi in palio dall’organizzazione, a partire dal Premio della Critica Mia Martini conferito a Daniele Silvestri e Rancore per il brano Argento vivo. Il cantautore romano porta a casa anche il Premio Sergio Bardotti per il miglior testo di questo Festival.

Se lo aggiudica Simone Cristicchi, invece, il Premio Sergio Endrigo per la migliore interpretazione in Abbi cura di me, così come quello dedicato a Giancarlo Bigazzi per la miglior composizione musicale. Magra consolazione per Ultimo, che porta a casa il Premio Tim Music in quanto il suo brano, I tuoi particolari, è il più ascoltato in streaming. Il suo nuovo album sarà certamente uno dei best seller di questa nuova annata.

A mani vuote Loredana Berté, fortemente applaudita dal pubblico, che non ha esitato a fischiare la giuria per le proprie scelte al momento dei verdetti finali. Ma a mani vuote finisce anche l’altro favorito Irama, che con La ragazza dal cuore di latta finisce soltanto in settima posizione. Il miglior gruppo risulta essere Boomdabash con la radiofonica Per un milione, seguito a metà classifica dagli Ex-Otago. Meno bene i Negrita, nonostante la validità del brano presentato, apertamente sponsorizzato dal giurato Joe Bastianich.

Ultime posizioni per Anna Tatangelo, Einar e Nino D’Angelo con Livio Cori, delusione anche per Nek, che non riesce a bissare il successo ottenuto tre anni fa e si piazza solo al diciannovesimo posto, nonostante il suo pezzo andrà sicuramente bene nelle radio.

A conclusione della serata, il congedo del direttore artistico Claudio Baglioni, che esclama: “Hanno vinto la musica, le parole, le speranze”. Aggiungiamo che ha vinto anche l’esclusa eccellente di questo Festival, Caramelle di Pierdavide Carone e Dear Jack, che avrebbe impensierito chiunque per la vittoria qualora fosse stata in gara. Ma questa è un’altra storia.

Ecco la classifica finale di Sanremo 2019:

1 – Mahmood
2 – Ultimo
3 – Il Volo

4 – Loredana Berté
5 – Simone Cristicchi
6 – Daniele Silvestri
7 – Irama
8 – Arisa
9 – Achille Lauro
10 – Enrico Nigiotti
11 – Boomdabash
12 – Ghemon
13 – Ex-Otago
14 – Motta
15 – Francesco Renga
16 – Paola Turci
17 – The Zen Circus
18 – Federica Carta e Shade
19 – Nek
20 – Negrita
21 – Patty Pravo con Briga
22 – Anna Tatangelo
23 – Einar
24 – Nino D’Angelo

Scrivi un commento