Classifica italiana Achille Lauro

Achille Lauro inarrestabile conquista la hit parade

Achille Lauro, sta vivendo un periodo di enorme notorierà, in particolare dopo l’uscita del nuovo disco e l’apparizione a Sanremo.

Ed ecco che l’artista romano torna a conquistare le classifiche con il suo nuovo disco che raggiunge la prima posizione della hit parade nazionale.

A seguirlo troviamo Fastlife 4 di Gué Pequeno & Dj Harsh.

Al terzo posto, tornano sul podio i Maneskin, che scaldano i motori in attesa di partecipare all’Eurovision Song Contest che si terrà nel mese di maggio a Rotterdam.

In quarta posizione troviamo invece la diciannovenne Madame con il suo album d’esordio intitolato “Madame”.

Duo di vecchia data, ma divenuto noto praticamente con l’apparizione a Sanremo, conquistano una notevole quinta posizione i Coma_Cose, con Nostralgia.

Sesta posizione per The Battle at Garden’s Gate degli americani Greta Van Fleet.

Al settimo posto troviamo invece Capo Plaza con Plaza.

Ottava posizione per Mace con Obe.

A chiudere la classifica ecco Sindrome di Stendhal, primo disco di Emanuele Aloia, e Solo Tutto del rapper Massimo Pericolo.

Una classifica che vede il rap come genere predominante e soprattutto sembra non lasciare spazio alla musica internazionale, con una forte nazionalizzazione del settore, in particolare da quando sono riemersi artisti molto commerciali che piacciono ai giovani.

Se prima la musica italiana di spessore era ascoltata da un numero ridotto di persone, oggi abbiamo una predominanza di generi molto commerciali, come la trap e il rap, che vantano però una forte presenza nazionale, tale da portare in classifica diversi nomi che, chi più chi meno, appartengono a questa categoria musicale.

Interessante il percorso di Lauro che, anno dopo anno, sembra capace di reinventarsi, iniziando a mostrare i tratti di un autore che potrebbe segnare il panorama musicale nazionale a lungo, diventando un nuovo autore cult.

Non ci resta che attendere i prossimi movimenti in classifica.

Scrivi un commento