amici 2017 andreas

Amici 2017, vince Andreas Muller

Andreas Muller è il vincitore di Amici di Maria De Filippi versione 2017: la finalissima svoltasi in diretta ha incoronato il ballerino re del talent show più seguito della tv italiana. Per una volta sono stati spodestati i cantanti, quasi sempre vincitori nelle edizioni passate.

Nato in Germania ventuno anni fa e residente nelle Marche, in provincia di Ancona, Andreas Muller predilige l’hip hop, ma ha mostrato nel corso della sua permanenza a scuola di sapersi ben comportare negli altri stili della danza. Due anni fa si era fermato ai casting, mentre lo scorso anno era giunto fino al serale, ma un infortunio rimediato proprio alla vigilia della fase decisiva l’aveva costretto a rinviare i suoi sogni.

Il programma gli ha concesso l’opportunità di presentarsi di nuovo tra i banchi quest’anno e stavolta il percorso è stato netto: ha saputo ricevere in pieno la fiducia dei professori (eccetto Garrison, che non lo ha mai amato) e al serale ha sbaragliato la concorrenza, supportato in finale dal televoto che l’ha premiato.

Ad essere sconfitto all’ultimo atto è stato il grande favorito della vigilia, il cantante Riccardo, attualmente primo nelle classifiche di vendita con il suo primo EP dal titolo Perdo le parole (suo attuale singolo). Riccardo ha eliminato Federica al penultimo atto ma, quando le cose sembravano mettersi in suo favore, ha dovuto assistere al trionfo dell’amico, che ha sinceramente abbracciato e riempito di complimenti.

Oltre dieci anni dopo la vittoria di Ivan D’Andrea, dunque, un ballerino riesce a cogliere nel segno. Sono i cantanti coloro che più rimangono maggiormente impressi (basti pensare a Emma e Alessandra Amoroso), ma la padrona di casa, Maria De Filippi, fa giustamente notare come l’80% dei ballerini giunti ad Amici abbia poi trovato collocazione lavorativa e ricorda come ad aprire l’ultima edizione del Festival di Sanremo sia stata una compagnia internazionale al cui interno figurava Leonardo Fumarola, vecchia conoscenza di una delle prime edizioni del programma. Ballerino anche il quarto classificato di quest’edizione, il diciottenne Sebastian Taveira, di origini sudamericane ma nato a Vigevano, il prediletto di una delle giurate, Eleonora Abbagnato.

Scrivi un commento