“In nome dell’amore Volume 1”: Alex Britti ritorna e lo fa così (FOTO E VIDEO)

Esce oggi il nuovo lavoro discografico di Alex Britti dal titolo In nome dell’amore Volume 1.

fonte photo : radionbc.it
fonte photo : radionbc.it

Ad anticipare l’uscita del disco, lo scorso 30 ottobre è uscito il singolo Perché?, la cui attenzione si focalizza su una tematica purtroppo molto attuale, la violenza sulle donne.
Il cantante romano è stato ispirato per questo lavoro in seguito ad una diretta esperienza che si è trovato ad assistere, una violenza su una donna che veniva picchiata dal marito e che lo stesso Alex ha difeso in prima persona quando si è ritrovato di fronte all’accaduto. Probabilmente è stato questo il motivo che ha spinto Alex a devolvere i proventi del singolo all’associazione WeWorld che si occupa da oltre quindici anni di difendere i diritti delle donne e dei bambini in Italia e nel mondo.

fonte photo : www.allmusicitalia.it
fonte photo : www.allmusicitalia.it

Ritornando al suo nuovo album il tema centrale è quello dell’amore che Alex spiega con queste parole: “L’amore è il tema conduttore di quasi tutto, quello che si ha per una donna, per la musica, per la chitarra, perché ancora mi piace pensare che sia la benzina di quasi tutto quello che facciamo“.
Nel disco inoltre contenente otto canzoni tra cui Un attimo importante con cui l’artista ha partecipato all’ultimo Festival di Sanremo, è presente una novità : l’uso della chitarra elettrica che rivoluziona il sound classico di Britti, ma che resta comunque in linea con il suo passato.

In uno dei brani di chiusura dell’album intitolato Ti scrivo una canzone, emerge un Alex scanzonato simile a quello di brani come La vasca e Quello che voglio. Il cantautore in questo brano si rivolge sempre alle donne, ma con fare diverso rispetto al singolo Perché?, in cui usa un tono serio e profondo, qui infatti utilizza l’ ironia come arma vincente.

Sempre del brano Perché?, lo scorso 9 novembre è uscito il videoclip ufficiale che vede la partecipazione di diversi volti femminili e non di attori italiani molto famosi: Carolina Crescentini, Massimiliano Bruno, Francesco Montanari, Michela Quattrociocche, Anna Ferzetti, Andrea Delogu, Rolando Ravello, Caterina Shulha, Luca Lionello, Giulia Elettra Gorietti, Gian Marco Tognazzi, Fabrizia Sacchi e Vincent Riotta.

Di seguito la tracklist e la copertina dell’album appena uscito:

1) In nome dell’amore
2) Perché?
3) Ti scrivo una canzone
4) Un Attimo importante
5) Cinque petali di rosa
6) Da questa parte del mondo
7) Tra il Tevere e il blues
8) Ti scrivo una canzone (lounge)

fonte photo : velvetmusic.it
fonte photo : velvetmusic.it

Buon ascolto!

Scrivi un commento