Beatles, addio Andy White, il batterista di Love me do (FOTO E VIDEO)

Per un giorno è stato il batterista dei Beatles, per molti e per sempre verrà ricordato come il “quinto Beatles“.

Negli anni ci sono stati artisti, manager, impresari, tecnici, che di volta in volta sin dal 1960 sono stati indicati come il “quinto uomo” del quartetto di Liverpool. Addirittura nel ’68, dopo aver vinto una Coppa Campioni ed un Pallone d’Oro, questo appellativo fu affibbiato a George Best, il miglior calciatore della storia dell’Irlanda del Nord.

fonte photo : www.cnlive.it
fonte photo : www.cnlive.it

Ma più di tutti forse Andy White ha meritato questo soprannome per aver contribuito al successo dei Beatles suonando la batteria in “Love me do“, primo singolo della band britannica.
In quel periodo, White apparteneva all’Associazioni Musicisti a cui aderivano anche Jimmy Nicol e Bobbie Graham e di cui il manager della EMI George Martin si serviva quando aveva bisogno di sessionmen. Una di queste occasioni si presentò l’11 settembre 1962, quando il batterista, allora membro dell’orchestra di Vic Lewis, fu convocato agli studi di Abbey Road per sostituire Ringo Starr nella registrazione di “Love Me Do” e “P.S I Love You“, le primissime incisioni dei Beatles.

fonte photo : theredish.com
fonte photo : theredish.com

Nella sua carriera White però ha suonato con molti altri importanti musicisti, tra cui Chuck Berry, Bill Haley, Burt Bacharach e Rod Stewart.

fonte photo : www.lefigaro.fr
fonte photo : www.lefigaro.fr

In settimana la triste notizia. Andy White muore all’eta’ di 85 anni a Caldwell, New Jersey, secondo familiari e colleghi, stroncato da un ictus. La notizia è stata comunicata ai principali siti e giornali statunitensi solo nella serata di mercoledì, mentre il decesso sarebbe avvenuto nella giornata di lunedì.

ecco il video di Love me do

Riposa in pace Andy, “quinto Beatles” mai dimenticato e saluta John e George per noi.

Scrivi un commento