cristina d'avena

Cristina D’Avena regina delle classifiche: Duets conquista il pubblico

Cristina D’Avena se lo merita questo traguardo: nella settimana numero 46 del 2017 è lei la regina delle classifiche Fimi, lei che con il suo album Duets – Tutti cantano Cristina balza direttamente al comando appena una settimana dopo la data di uscita.

Loredana Berté, J Ax, Emma, Ermal Meta, Elio e tanti altri hanno scelto di duettare con lei in alcune delle più celebri sigle dei cartoni animate, riarrangiate sulla base delle propensioni musicali dell’ospite di turno. Ne è uscito fuori un disco sorprendente, che è subito entrato nel cuore degli ascoltatori, tanto da tenersi dietro una delle uscite più attese di questa fine anno, vale a dire Biagio Antonacci.

Dediche e manie non ce la fa ad andare in vetta e deve accontentarsi della posizione numero due, pronto a precedere un’altra nuova entrata (stavolta straniera), Taylor Swift con Reputation. Podio rivoluzionato, dunque, con la conseguenza che il re delle ultime tre settimane, Riki, scende alla posizione numero cinque con Mania, preceduto pure dalla riedizione dell’ultimo lavoro di Tiziano Ferro, Il mestiere della vita – Urban vs Acoustic.

Chiudono la top ten Coez (Faccio un casino), Zucchero (Wanted The best collection), Ghali (Album), Ed Sheeran (Divide) e Caparezza (Prisoner 709). Cristina D’Avena fa il bis e si insedia al numero uno anche tra i vinili, precedendo Masters di Lucio Battisti, Su e giù da un palco di Luciano Ligabue e Il mestiere della vita di Tiziano Ferro. Biagio Antonacci è settimo col già citato Dediche e manie.

Passiamo ora ai singoli (streaming e digital download). In vetta resiste La musica non c’è di Coez, mente compie un passo in avanti, insediandosi alla numero uno, Perfect di Ed Sheeran. Chiude il podio Giovane fuoriclasse di Capo Plaza & Ava. Entra alla numero sette il brano che segna il ritorno sulla scena di Lorenzo Jovanotti, Oh, vita!

Scrivi un commento