i love my radio

Elisa, la cover ‘Mare mare’ di Luca Carboni per ‘I love my radio’

Uno dei maggiori successi degli ultimi trent’anni rivive nella voce di una delle cantanti più amate d’oggi: Mare Mare, lanciata da Luca Carboni, viene riarrangiata e ricantata da Elisa per il progetto I love my radio.

Era l’estate del 1992, ben ventotto anni fa. Musicalmente parlando, era l’estate di Luca Carboni, che pubblicò l’album omonimo trascinato dal primo singolo Ci vuole un fisico bestiale.

Per la bella stagione, ecco un brano che divenne un tormentone atipico, Mare mare, caratterizzato da quel sound e da quel pizzico di malinconia tipici di tanta parte del repertorio del cantautore bolognese.

La canzone gli valse la vittoria del Festivalbar, mentre l’album arrivò alla ragguardevole cifra di un milione di copie vendute.

Ora, a 45 anni dalla nascita del sistema radiofonico italiano, 45 hits, una per ogni anno dal 1975 al 2019, selezionate dai direttori artistici delle emittenti promotrici (di fatto tutte le nazionali e alcune tra le migliori locali), vengono rilanciate dall’airplay con lo scopo di riscoprire questo poderoso strumento di comunicazione.

E dieci di questi brani sono stati riarrangiati da altrettanti artisti diversi. Il primo di questi a beneficiare di un’extra programmazione radiofonica è proprio Mare Mare, che Elisa Toffoli ha reso con un sound più elettronico.

La collaborazione tra Elisa e Carboni non è neanche del tutto inedita, dal momento che i due hanno già cantato un altro successo dell’artista emiliano, Vieni a vivere con me, nel suo best of di duetti del 2016.

Per scoprire tutte le canzoni del progetto I love my radio e votare le tre preferite, potrete cliccare qui.

Scrivi un commento