Esami di maturità: le 10 canzoni da ascoltare per esorcizzare l’ansia

La scuola è finita ed è arrivato il periodo tanto atteso e tanto temuto degli esami di maturità. È tempo di studiare ora, di rimboccarsi le maniche e ripetere, ripetere e ripetere per arrivare pronti al fatidico giorno. Ma per quanto uno studente possa studiare l’ansia per i temutissimi esami di maturità non aiuta. Bisogna essere attivi ed energici, sicuri di quel che si sa e recitare una preghiera affinchè non esca la domanda di quell’argomento di cui “non so niente”. Non lasciarsi abbattere..
Per venire in aiuto ai maturandi che si stanno preparando per l’esame Blog di Musica propone una playlist con le 10 canzoni che uno studente in procinto di scontrarsi con gli esami di maturità dovrebbe ascoltare per esorcizzare l’ansia.

Notte prima degli esami – Venditti

Non poteva mancare Venditti con Notte prima degli esami. È un classico. Una canzone che ha accompagnato i maturandi di generazione in generazione ma sempre attuale. Questa canzone è uno specchio dei ragazzi la notte prima degli esami, la notte di lacrime e preghiere ma è una notte che è ancora nostra.

Tutto è possibile – Finley

Se non si è studiato abbastanza o era tale la mole di studio da non riuscire a recuperare tutto? I Finley che insegnano che tutto è possibile. Se lo vuoi, ci riuscirai.

Immaturi – Alex Britti

Colonna sonora dell’omonimo film in cui un gruppo di quarantenni si ritrovano ad affrontare nuovamente il temuto esame di stato. Sicurezza è la parola d’ordine, Alex Britti infatti canta “per quelli come noi che si sentono insicuri c’è soltanto una risposta a volte siamo un po’ immaturi”.

Calma e sangue freddo – Luca Dirisio

Canzone ad hoc per i maturandi in procinto di iniziare gli esami di maturità. Ci vuole calma per studiare bene e sangue freddo per non farsi coinvolgere più del dovuto e andare nel panico per i temutissimi esami.

We are the champions – Queen

We are the champions. Noi siamo i campioni. Un’opera di convincimento per i maturandi. Non importa come andrà, i Queen insegnano che sarete dei vincitori.

It’s the final countdown – Europe

Il tempo è finito. È arrivato il temuto giorno. Non c’è più tempo, quel che fatto è fatto: Final Countdown è una canzone che suscita forse ansia ma che certamente fa cantare e fa distrarre un attimo dal pensiero fisso di questi giorni di pre-esame.

The eye of the tiger – Survivor (da Rocky IV)

Quale canzone più di questa può andar bene per i maturandi? È una sfida con se stessi, ce la si può fare e The eye of the tiger aiuterà a dare carica agli studenti in vista degli esami.

Happy – Pharrel Williams

Si balla e ci si scatena con questa canzone che con l’allegria e il messaggio che trasmette aiuta a scaricare la tensione da studio ed esame.

Ancora un pò – Gemelli Diversi

Gli esami di maturità sono un pensiero fisso ormai ma a volte si pensa e ci si ricorda che quelli saranno gli ultimi giorni in cui si entrerà in quella scuola, con gli amici e compagni di classe. Il pensiero rattrista ma i Gemelli Diversi cantano “fuori c’è un mondo che aspetta soltanto di essere cambiato”, ce la si può fare.

Don’t stand so close to me – Police

Ritmo e una batteria che fa da sottofondo per tutta la canzone. La canzone che chiude la playlist proposta da Blog di Musica è adatta per i maturandi: è una canzone il cui tema ruota intorno alla scuola con un ritmo serrato.

Scrivi un commento