La storia dei Joy Division e dei New Order

I Joy division una delle band più importanti della New Wave

I Joy Division furono un gruppo musicale inglese attivo negli anni ’70. La band era formata da Ian Curtis alla voce, Bernard Sumner alla chitarra, Peter Hook al basso e Stephen Morris alla batteria. Il loro sound era un mix di post-punk e rock sperimentale, caratterizzato da testi oscuri e melodie ipnotiche.

La band si formò nel 1976 a Manchester, dove iniziò a suonare in locali della scena punk della città. Nel 1978 pubblicarono il loro primo EP, “An Ideal for Living”, che li rese presto noti nell’underground inglese. L’anno seguente uscì il loro album di debutto, “Unknown Pleasures”, che riscosse un enorme successo e li consacrò come una delle band più importanti del loro tempo.

Nel 1980 pubblicarono il loro secondo album, “Closer”, che fu ancora più apprezzato del primo e li portò a intraprendere un tour negli Stati Uniti. Durante il tour, tuttavia, Ian Curtis ebbe dei gravi problemi di salute, dovuti a una forma di epilessia che gli causava frequenti attacchi. Nonostante ciò, la band continuò a suonare e a registrare, pubblicando nel 1981 il loro ultimo album, “Still”, capolavoro senza tempo.

Purtroppo, il 18 maggio del 1980 Ian Curtis si suicidò, mettendo fine alla carriera dei Joy Division. La band continuò comunque a suonare, cambiando nome in New Order e diventando uno dei gruppi più influenti della scena musicale inglese degli anni ’80.

I New Order iniziarono la loro carriera con un disco indimenticabile che vive ancora delle sonorità dei Joy Division e del ricordo di Ian Curtis.

Nei dischi successivi la band cambia dando vita a sonorità elettroniche che faranno la storia del genere. Celebre è la canzone “Blue Monday” pezzo che abbiamo sentito in tante colonne sonore e capace ancora oggi di far sentire in un attimo le sonorità dell’epoca.

I New Order, per quanto eccellenti non sono però riusciti a raggiungere più i livelli dei Joy Division, una band che ha fatto la storia e che ancora oggi è tra le più importanti e influenti nella vita di chiunque si approcci alla vera musica.

Scrivi un commento