La musica cambia strada all’Ucraina, via Lenin ora è via John Lennon (FOTO E VIDEO)

Se state progettando un viaggio in Ucraina questo è il momento perfetto per aggiornare le mappe dei vostri navigatori satellitari, perché la musica ha cambiato il nome ad una sua storica strada.
Da ieri infatti, a Kalyny, piccolo villaggio ucraino di appena cinquemila anime al confine con la Romania, la via che portava il nome del padre del comunismo Lenin è ora Via John Lennon.

fonte photo : lastampa.it
fonte photo : lastampa.it

L’iniziativa fa parte di una campagna del governo filo europeo di Kiev per prendere le distanze del comunismo” questo è quello che ha spiegato Gennadi Moskal, governatore della regione di Luhansk che aggiunge di aver preso questa decisione autonomamente e senza consultare i cittadini.
L’omaggio non è casuale e la scelta di ribattezzare la via con il nome del cantante dei Beatles, John Lennon, vuole rappresentare per l’Ucraina un distacco dalla Russia e apre ad un processo di decomunizzazione del Paese.

John Lennon, negli anni ’60, ha rivoluzionato il mondo della musica ed è stato, fino a quel maledetto 8 Dicembre del 1980 fautore di tante iniziative per la pace insieme alla sua compagna di vita Yoko Ono. Ora, inconsapevolmente, ha dato il via ad una serie di iniziative previste dalla legge ucraina sulla “decomunistizzazione“. La stessa legge che ha dato l’addio allo “champagne russo” e a Babbo Natale. E lo stesso John Lennon che ha dovuto affrontare non poche difficoltà nel suo periodo americano, tanto da vedersi negare il permesso di soggiorno in seguito ad una campagna di discredito attuata dal governo Nixon nel ’72 a causa delle sue intense attività politiche.
Solo nel ’75 Lennon otterrà la tanto ambita Green Card. Nello stesso giorno diverrà padre e compirà 35 anni.

fonte photo : www.pinterest.com
fonte photo : www.pinterest.com

Ma l’Ucraina non sembra essere l’unica nazione a voler dare il nome di Lennon ad una strada. Dando uno sguardo in casa nostra, un comunicato del comune di Napoli rende noto che nel Parco Mascagna saranno ricordati due ex Beatles. Oltre il già citato Lennon, spazio anche al ricordo di George Harrison, storico chitarrista scomparso nel 2001 a conferma del binomio inscindibile Napoli – Musica.

fonte photo : www.napoliflash24.it
fonte photo : www.napoliflash24.it

Intanto le reazione dal web non si fanno attendere e mentre c’è chi ritiene un insulto per la storia sovietica sottrarre il nome della via a Lenin per darlo al cantante britannico, qualcuno inizia a fare un pò di confusione.

Imagine – John Lennon

(QUI il video)

fonte photo : web
fonte photo : web

Scrivi un commento