La playlist dell'arbitro: ecco le canzoni da ascoltare prima di scendere in campo!

La playlist dell’arbitro: ecco le canzoni da ascoltare prima di scendere in campo!

Chissà quante volte vi sarà capitato – sulla vostra home di Facebook o curiosando su qualche sito dedicato allo sport – di imbattervi in articoli dedicati alle playlist dei calciatori, dei cestisti e degli sportivi in generale. In ogni sport, però, c’è un’altra figura sul terreno di gioco, senza la quale non si potrebbe disputare alcun match. Stiamo parlando dell’arbitro. Anche lui ha le sue canzoni per caricarsi in vista della partita. Anche lui ha un’anima (anche se non si direbbe). Ecco la playlist dell’arbitro!

1. One – U2 and Mary J. Blige

Nel suo libro “Che gusto c’è a fare l’arbitro” Nicola Rizzoli, l’arbitro migliore del mondo, parla della sua personale playlist pre-gara, che lo accompagna ormai da diversi anni. La prima traccia (per iniziare in modo “soft”) è questa bella versione di One degli U2, cantata da Mary J. Blige.

2. Viva la vida – Coldplay

Si comincia a fare sul serio, per mettere la carica nella mente e nelle gambe: la canzone successiva è più “movimentata”. Insieme ad altri rituali personali, questa traccia ha aiutato il nostro Nicola a trovare la concentrazione necessaria per arbitrare le partite più difficili e prestigiose della sua carriera, inclusa la finale degli ultimi mondiali di calcio brasiliani.

3. Titanium – David Guetta feat.Sia

Ecco l’ultima traccia delle triade perfetta dell’arbitro Rizzoli. Sono trascorsi anni da quando questa canzone passava praticamente ovunque, ma negli spogliatoi più prestigiosi del mondo, grazie a Nicola e ai suoi assistenti, questa note non hanno mai smesso di risuonare.

4. Quel matto son io – Negramaro

Come recita un detto molto diffuso nella categoria: per fare gli arbitri bisogna essere innanzitutto pazzi. Pochi hanno la voglia e la forza di scendere in campo soli, dopo viaggi lunghi ore ed ore, con i tifosi sempre e comunque contro, per un rimborso spese basso e che spesso arriva in ritardo. Uno sano di mente la domenica se ne starebbe a casa con la fidanzata o con la famiglia.

https://www.youtube.com/watch?v=mRStN5hOqQ4

5. Un giorno credi – Edoardo Bennato

Siate sinceri. Quanti bidoni avete visto vivere di rendita per una semplice tripletta fortunata in un derby? Quanti giocatori viziati e strapagati per due gol a porta vuota in questa o quella partita? Per guadagnarsi il salto di categoria un arbitro deve mantenere un ritmo costante per un’intera stagione. Può “steccare” al massimo una o due partite. Un giorno credi di essere al top, l’altro…beh l’altro non lo sei più.

6. Nostrastoria – Gianna Nannini

Ogni arbitro appartiene a un’associazione, fatta da ragazzi e uomini, prima che da arbitri, dirigenti ed osservatori. Ogni associazioni arbitrale ha una sua storia, scritta quotidianamente da ogni associato. Questo bellissimo pezzo è stato scelto come colonna sonora di un video informativo divulgato a livello nazionale dall’Associazione Italiana Arbitri.

7. Seven nation army – The White Stripes

Sì, lo sappiamo: è banale. Ma non è colpa nostra se è per antonomasia la canzone “che mette la carica”. Questa canzone è stata anche la colonna sonora del film “Kill the referee” (in Italia semplicemente tradotto come “L’arbitro”). Nella pellicola si possono ascoltare le conversazioni reali delle terne arbitrali impegnate ad Euro 2008. Non potevamo non metterla! Ah…vi consigliamo anche la visione del film in questione.

8. Arbitro – Davide Van De Sfroos

Il fatto che la canzone sia in dialetto lombardo può mettere in difficoltà l’ascoltatore. Tranquilli, ve la spieghiamo noi: il ritornello intima all’arbitro di fischiare, per dare inizio all’incontro e permettere a tutti di divertirsi. Questa canzone è stata utilizzata in un simpatico servizio di un’emittente nazionale che ha seguito per un’intera domenica la routine di un giovane arbitro di promozione.

9.Sono un arbitrò – PanPers (Parodia I’m an albatraoz)

Lo sappiamo che come canzone-parodia vi aspettavate “Schiatta Moreno” dei Gem-Boy, ma non vi daremo questa gioia. “Se fischio tutti NO, se non fischio tutti NO!” è la frase memorabile di questa simpatica canzoncina. Perché è proprio così: c’è chi va allo stadio per contestare ed insultare l’arbitro a priori, indipendentemente dalla bontà delle sue decisioni.

10. Gli arbitri ti picchiano – Pino Scotto feat.Caparezza

Chissà se Capa e Pino hanno preso ispirazione dal celebre video di quel campionato mediorientale in cui arbitro e assistenti si difendono egregiamente da calci e pugni, in tre contro undici. C’è chi in questa canzone ha intravisto un significato politico! A noi piace canticchiarla così: una satira divertente in pieno stile Michele Salvemini.

E voi arbitri lettori di Blog di Musica, quali canzoni ascoltate per caricarvi prima di un match? Scriveteci!

Author: Gabriele Cortale

Scrivi un commento