Marco Mengoni infiamma Milano: il #MengoniLive2015 fa tremare il Forum

Dopo la data zero di Mantova, ieri sera al Forum di Milano c’è stata la prima vera tappa del #MengoniLive2015: Blog Di Musica c’era ed è stato uno spettacolo come pochi in Italia. Colui che per molto tempo è stato semplicemente il vincitore della terza edizione di X Factor, ha ribadito ad alta voce di essere un vero artista, un cantautore (e questo già lo si era capito dal suo ultimo disco, Parole In Circolo) ma soprattutto un cantante che sa fare spettacolo. Marco Mengoni ieri sera ha incantato il Forum di Milano che era chiaramente sold out. Un concerto – spettacolo che ha fatto tremare il palazzetto milanese stracolmo: dai momenti emozionanti come l’interpretazione di “Esseri Umani” a quelli in cui era impossibile stare fermi come sulle note di “I got the fear”.

Il concerto si è aperto con il primo singolo di Parole In Circolo, “Guerriero”, intonato all’unisono da tutti i fan presenti: uno spettacolo di luci che ha lasciato a bocca aperta. Sul palco un Marco visibilmente emozionato ed estasiato, quasi incredulo di fronte alla folla che lo acclamava, con gli occhi ingenui di chi ancora non compreso il proprio successo. Partito quasi in sordina sui primi pezzi a causa probabilmente dell’emozione, una volta compresa la passione e l’amore del suo esercito, Marco ha dato il meglio di sé tra interpretazioni eccezionali e numeri “ballerini”.

Due ore di puro spettacolo musicale alternato a momenti estremamente toccanti, come nel caso dell’introduzione a parole fatta da Mengoni prima di “Esseri Umani” in cui ha omaggiato la bellezza della diversità e ha ricordato Andrea, “il ragazzo dai pantaloni rosa” che si tolse la vita a soli quindici anni per la cattiveria degli altri, e Lucia che combatte la sua lotta quotidiana con la vita dopo che l’ex compagno le ha gettato dell’acido sul volto. La sua interpretazione del brano da una poltrona “volante” quasi non si riusciva a sentire poiché il suo esercito ha intonato questo splendido testo come fosse una preghiera. Non è riuscito a trattenere le lacrime Marco che, sulle note del brano successivo “La neve prima che cada”, si è lasciato andare all’emozione.

A seguire non una canzone è passata inosservata, i più grandi successi sono stati cantanti interamente dai fan, lasciando Marco a bocca aperta: “La Valle dei Re”, “Non passerai”, “Come un attimo fa” fino alla chiusura con il successo sanremese “L’essenziale”. Non sono bastati al pubblico venti brani; Marco è tornato sul palco per chiudere con un fuori – scaletta: “In un giorno qualunque”, brano a cui è particolarmente legato. La prima tappa di Milano, che bisserà questa sera, è stato un vero successo; un concerto pensato non solo per divenire indimenticabile per i fan più accaniti del ragazzo di Ronciglione ma anche godibilissimo ed emozionante per chi lo segue sporadicamente.

Scrivi un commento