Ottimi album a buon prezzo: qualche idea per il Natale (FOTO)

Il Natale è ormai alle porte con tutte le sue problematiche, in particolare la peggiore fra tutte è quella legata al regalo da fare, che ogni anno diventa decisamente un’incognita e un problema a volte assai difficile da risolvere. Noi di bloglive abbiamo quindi deciso di darvi una mano suggerendovi film, serie tv e librio, nel caso di Blog di Musica, 5 ottimi album del passato recuperabili a buon prezzo tra gli scaffali dei nostri negozi.

Nel nostro elenco prenderemo in considerazione i prezzi delle grandi catene di distribuzione (ad es. MediaWorld, che vanta i reparti tra i più grandi dedicati alla musica), fermo restando che sul web non sarà certo difficile trovare offerte ancora più vantaggiose. Andiamo adesso a vedere questi 5 dischi.

Litfiba-La tetralogia degli elementi

Farà sicuramente storcere il naso ai non amanti del genere, ma poter acquistare ben 8 anni di Litfiba a soli 24,99 Euro non è certo una cosa da poco. El Diablo (1990), Terremoto (1993), Spirito (1994), Mondi Sommersi (1997) sono appunto dedicati ai quattro elementi, rispettivamente fuoco, terra, aria e acqua. Se il destinatario del vostro regalo oltre ad essere un amante del rock made in italy non nasconde una certa ammirazione per Pelù e compagni, gli e vi farà piacere sapere che nel prezzo del cofanetto è incluso anche un bel dvd del tour ’93.

litfiba tetralogia

PFM-Storia di un minuto

Spostiamoci ad un ramo “secondario” -si fa per dire- del rock, per i più tranquilli e per quelli affezionati alle sfumature melodiche. Si tratta del primo album in studio della Premiata Forneria Marconi, è uno dei migliori dischi progressive della musica italiana e non potrebbe essere altrimenti dato che è stato, appunto, “sfornato” dai migliori musicisti di sala del nostro paese. Accanto a cd spazzatura di vario genere venduti a peso d’oro fa un po’ impressione vederlo a 8,99 Euro, ma fortunatamente c’è ancora chi saprebbe apprezzare della buona musica in regalo.

premiata_forneria_marconi_pfm_-_storia_di_un_minuto_-_front

Nek-Migliori Successi 1992-2010

Per par conditio cambiamo ancora una volta genere, più drasticamente, e andiamo alla musica leggera del nostro paese. Filippo Neviani è sicuramente uno dei migliori artisti a livello nazionale, con le sue abilità canore accompagnate anche da notevoli capacità da strumentista, in particolare da bassista. Come nei due casi precedenti, è possibile trovare questa raccolta di suoi successi a basso prezzo (intorno alla decina di Euro) di certo non per scarsa qualità. Se aspettavate il momento giusto per far passare vostra madre da Battisti a qualcosa di più moderno, è arrivato.

nek

Pearl Jam-Ten

Per le ultime due posizioni della nostra classifica abbandoniamo l’Italia dedicandoci agli artisti stranieri. Tra gli scaffali, solo e impolverato, capita sempre più spesso di vedere un “Ten” dei Pearl Jam, prezzato spesso a 8-9 Euro. Una fine certo non degna per il primo album della band statunitense, disco di platino in paesi come gli States e la stessa Italia e disco d’oro in molti altri sparsi per tutto il globo. Tra l’alternative rock e il grunge, Ten è quasi un’ora di musica che merita sicuramente di essere riscoperta.

ten

Bruce Springsteen-The Essential

Ed è doveroso concludere con un cantante estero per i gusti più “moderati”. Se poi quel cantante è il Boss tanto di guadagnato. The Essential è disponibile a circa 12 Euro ma non è raro trovare compilation dedicate a Springsteen a prezzi anche inferiori ed avere solo l’imbarazzo della scelta. Il prezzo è ovviamente riferito al solo cd di inediti (Essential originale comprende anche due raccolte) ma è sicuramente un’ottima occasione per invogliare un amico o un perente ad appassionarsi a questo cantante senza tempo.

il-mio-Bruce-Springsteen-a-Milano-il-piu-grande-e-ancora-piu-grande_h_partb

One comment

Scrivi un commento