pezzali nek renga

Pezzali, Nek e Renga sono “Duri da battere”: singolo e tour insieme

Un gran trio della musica italiana sta avviando un interessantissimo progetto discografico: Max Pezzali, Nek e Francesco Renga pubblicano lunedì 11 settembre il singolo Duri da battere e si avviano a calcare i palasport dello Stivale con un tour inedito.

Non è la prima volta che tre artisti si uniscono per esibirsi live: era già accaduto con Pino Daniele, Jovanotti ed Eros Ramazzotti, accadrà di nuovo con tre delle colonne sonore dagli anni Novanta ad oggi. L’idea è nata da Max, che ha scritto testo e musica del brano in questione e ha pensato ad una collaborazione a tre voci. Presentando il progetto ai due amici e colleghi, è venuta fuori l’idea di portare live la loro musica a partire da gennaio 2018.

La canzone, in perfetto stile pezzaliano, farà parte (assieme a Le canzoni alla radio, suonata in quest’ultima estate) del best of che il cantautore di Pavia pubblicherà in autunno per celebrare i 25 anni di carriera. Così la presenta l’autore nel corso della conferenza stampa: “È nata dallo stupore che a volte si prova davanti alla forza che abbiamo noi come genere umano di affrontare tutte le difficoltà. La chiusura del pezzo mi è venuta pensando a loro. Mi piaceva l’idea di alzare alcune parti vocalmente, senza di loro col cavolo che ci sarebbero state certe strofe”.

Ma non era giusto fermarsi qua, così ecco l’idea di “condividere un’unione che non sarà come le altre”, dal momento che sul palco “vedrete tre individui che saranno un’unica persona”, accompagnate da un’unica grande band con un direttore d’orchestra. Queste la date attualmente previste del NEK MAX RENGA TOUR 2018: il 20 gennaio alla Unipol Arena di Bologna, il 22 a Brescia, il 25 a Genova, il 26 a Torino, il 29 a Pesaro, il 31 a Eboli, il 3 febbraio ad Acireale (Catania),il 12 a Mantova, il 16 a Padova e il 20 a Firenze. I biglietti saranno disponibili dal 13 settembre sul circuito ticketone.

Mancano Milano e Roma? Gli organizzatori di F&P Group assicurano che ci sarà una sorpresa svelata prossimamente, ma in molti sognano un’esibizione a San Siro o allo Stadio Olimpico per consacrare tre artisti che hanno dato tanto alla musica italiana degli ultimi tre decenni.

Nascerà anche un possibile disco insieme? “Noi non escludiamo niente, visto che da questo featuring è venuta in mente l’idea di fare un tour. Probabilmente tra una prova e l’altra scriveremo e… tutto può succedere”, conclude Max.

Qui il lyric video di Duri da battere, in cui si vedono vari icone dello sport –  da Muhammad Ali a Pietro Mennea, da Bebe Vio agli All Blacks, fino a Maradona – che rappresentano nella vita il senso del brano lanciato.

Scrivi un commento