baglioni sanremo

Sanremo 2018, Claudio Baglioni direttore artistico

Il Festival della canzone italiana Sanremo 2018 comincia a prendere forma: quando mancano ormai solo cinque mesi alla nuova edizione, chiamata a decretare il brano che succederà nell’albo d’oro a Occidentali’s Karma di Francesco Gabbani, trionfatrice nel 2017, dalla Rai cominciano a scoprire le carte.

Ancora nulla in merito al / ai conduttori chiamati a raccogliere la pesante eredità di Carlo Conti, mattatore delle ultime tre annata, ma in compenso c’è il nome del direttore artistico incaricato di formare il cast chiamato ad esibirsi sul palco. Ed è un nome assolutamente autorevole: si tratta di Claudio Baglioni, colonna della musica leggera italiana da mezzo secolo a questa parte.

All’artista romano il compito di avviare contatti con le case discografiche per cercare di convincere grandi nomi a partecipare alla più nota kermesse musicale del nostro Paese. Sarà incaricato di ascoltare decine e decine di canzoni, valutarle e alla fine stilare l’elenco dei sedici o venti big in gara.

Il Capitano coraggioso decide di scendere in campo: non in prima persona, dal momento che, smentendo alcune indiscrezioni, non sarà il nuovo conduttore, ma si metterà in gioco accettando il difficile compito di selezionare i partecipanti. C’è chi assicura che sarà un Festival all’insegna degli immortali della musica nostrana, ma non mancheranno di sicuro alcuni esponenti dei talent show, necessari per attrarre un pubblico giovane in termini di ascolti – visibilità.

Ora restano da capire le successive mosse di mamma Rai. Quando sarà ufficializzato il nome del conduttore? Probabilmente quando i diretti interessati a presentarlo decideranno di sciogliere le riserve: le quotazioni di Fabio Fazio e Paolo Bonolis sono in netto calo, salgono invece quelle di Antonella Clerici e dello scugnizzo Massimo Ranieri. E Baglioni – Ranieri sarebbe davvero una coppia di spessore che, gusti a parte, assicurerebbe una qualità altissima ad una manifestazione che, nonostante tutto, continua ad avere il suo enorme peso sulla scena musicale.

Scrivi un commento