Red Power, nel mondo della musica spopolano i rossi (FOTO E VIDEO)

Diciamo la verità, ogni volta che ci capita di vedere una persona con i capelli rossi subito ci vengono in mente detti come Rosso malpelo, tre soldi un cavelo, oppure la famosa espressione pel di carota.
I capelli rossi infatti, da sempre sono causa di pregiudizi, di luoghi comuni che possono anche avere un impatto negativo sulla vita degli interessati e rendere difficile le relazioni sociali. I rossi non di rado vengono sbeffeggiati, derisi, diventano oggetto di discriminazioni, viene loro attribuito un carattere irascibile e considerate persone cattive.
In realtà, i fatti dicono il contrario. Nell’arte, nella storia e nella musica, campo che maggiormente ci interessa, i ciuffi rossi hanno da sempre dimostrato una forte personalità, sono riusciti a lasciare un segno e proprio per questo, oggi, vogliamo occuparci di alcuni artisti italiani e internazionali che tra le tante altre caratteristiche, hanno la particolarità di avere una chioma rossiccia.
Il primo nome da fare è senza dubbio quello di Ed Sheeran che, uno degli artisti più chiacchierati degli ultimi giorni, merito del successo ottenuto agli MTV EMA 2015 che si sono svolti a Milano lo scorso sabato.
ed-sheeran-presentera-gli-mtv-ema-2015-a-milano-fmjlr
Presentatore d’eccezione accanto alla bellissima Ruby Rose, Ed si è dimostrato sciolto e simpatico, un perfetto padrone di casa. Ormai questo 24enne inglese è diventato una vera star, riesce a riempire intere arene presentandosi solo con la sua voce, la chitarra e la pedaliera, usata per creare effetti e ritmi sorprendenti. Ha conquistato fan in tutto il mondo con le sue ballate romantiche e quella faccia da bravo ragazzo. A proposito dei suoi capelli rossi, lo stesso Ed ha dichiarato che da bambino ha avuto qualche complesso, ormai superato, per colpa di questa sua speciale caratteristica, in Inghilterra i capelli rossi sono un tabù.
Ed ha sempre avuto le idee chiare sul suo futuro, a solo 16 anni ha lasciato Suffolk per trasferirsi a Londra e iniziare a fare musica. Agli inizi c’è stata tanta gavetta, dormiva dove capitava e aveva pochi soldi in tasca. La musica ha sempre fatto parte della sua vita, a 4 anni cantava nel coro della Chiesa e appena quattordicenne incise il suo primo EP dal titolo “Orange Room”. Il suo motto è: se inizi presto, arrivi prima.
Be evidente è l’altra sua passione, quella per i tatuaggi, ne ha più di 100 sparsi per il corpo. Alcuni sono davvero curiosi, come per esempio una tazza di tè, poi ha tatuato un frammento del dipinto “La notte stellata” di Van Gogh, sul polso ha il disegno di una mamma con il figlio, fatto per la madre, una delle persone più importanti della sua vita. Sul braccio ha anche un orsacchiotto che rimanda al suo soprannome, Teddy, e anche la parola Prince, in onore al suo telefilm preferoto, Willy il principe di Bel-Air.
Ed-Sheeran-21
Agli ultimi EMAs, non c’è stato solo Ed Sheeran come rappresentante della categoria Rossi, ma abbiamo avuto modo di apprezzare e conoscere meglio anche un’altra giovane cantante inglese, Jess Glynne. Potete rivedere l’esibizione Qui
Jess glynne
Classe ’89, Jess è diventata famosa grazie alla sua collaborazione con il gruppo dei Clean Bandit nel singolo Rather e con Route 94 nel singolo My Love. Entrambe le canzoni sono state al primo posto nella classifica dei singoli in UK.
Nell’agosto del 2015 ha pubblicato il suo primo album “I Cry When I Laugh”, anticipato dal singolo Hold My Hand. La cantante ha anche annunciato la data del suo concerto in Italia, l’appuntamento è per il 21 marzo 2016 ai Magazzini Generali di Milano.
Questa 26enne dai capelli rossi è arrivata al successo mondiale dopo lunghi anni di gavetta, si definisce una persona anticonformista, un pò come il suo modello, Amy Winehouse. Londinese e di origine ebraiche, Jess apprezza la Winehouse perché ha avuto la capacità di fare esattamente quello che voleva, senza preoccuparsi del giudizio della gente. Jess presentando il suo disco ha dichiarato con molta naturalezza, che l’ispirazione per le canzoni è nata dalla rottura con la sua ragazza. In questo modo ha dimostrato subito il suo carattere e soprattutto di essere una persona a cui non piacciono le etichette e che vuole semplicemente essere se stessa.
Jess-Glynne-cover
Di recente ha subito un delicato intervento alle corde vocali, superato brillantemente tanto che ha festeggiato esibendosi sul prato di uno degli stadi più important, quello di Wembley il primo agosto, per la partita tra Arsenal e Chelsea. Una grande emozione per la rossa che ha festeggiato così anche la vittoria dell’Arsenal, di cui è molto tifosa.

Parliamo ora dei nostri artisti italiani con pelle chiarissima e capelli rossi. Tra questi non si può non citare lei, Fiorella Mannoia, l’elegante, raffinata interprete che ha dato voce alle parole di grandi autori. Molti addirittura hanno scritto canzoni pensando appositamente a lei, fatte apposta per la sua voce forte, decisa, coinvolgente. Nonostante sia un’artista schiva e riservata, sul palco riesce sempre ad emozionare. Ha cantato brani indimenticabili come Quello che le donne non dicono confermandosi una delle cantanti più importanti della musica italiana, una delle rappresentanti della canzone al femminile.
Negli ultimi anni come rosse si sono imposte nel panorama musicale italiano due giovani e brave musiciste, Noemi e Annalisa.
noemi
Noemi, da molti paragonata proprio alla Mannoia che l’ha molto sostenuta e aiutata all’inizio, duettando con lei nel singolo L’Amore si odia, è diventata famosa grazie alla sua partecipazione nella seconda edizione di XFactor, nel 2009. Ha partecipato per tre volte al Festival di Sanremo e ha vinto svariati premi e riconoscimenti. Ben presto grandi nomi si sono accorti della sua voce graffiante e soul, primo fra tutti Vasco Rossi, che ha scritto per lei Vuoto a perdere nel 2011. Il brano è diventato anche la colonna sonora del film di Fausto Brizzi “Femmine contro maschi”. Proprio per celebrare i suoi capelli rossi, Noemi nel 2011 ha pubblicato l’album “RossoNoemi”, balzato subito al sesto posto nella classifica FIMI. Noemi è stata anche una dei 4 coach di The Voice of Italy dove ha fatto vedere anche il suo lato simpatico e divertente. Purtroppo però la rossa Noemi ha confermato che non farà più parte del programma musicale targato Rai2, si vuole dedicare ad altro. Infatti quest’estate attraverso i social, ha fatto sapere che sta lavorando al suo prossimo album.
Con Noemi, Annalisa ha parecchie cose in comune, entrambe rosse, di talento e come Noemi, anche Annalisa è sbocciata in un talent, in questo caso Amici di Maria De Filippi.
Annalisa-splende-nuovo-album
Il suo ultimo album “Splende” sta avendo grandissimo successo, in questo lavoro Annalisa si è anche cimentata con la scrittura. Nello scorso Sanremo con il singolo Una finestra tra le stelle è stata una delle più apprezzate non solo per la sua voce ma anche per la sua eleganza e freschezza. Non c’è solo la musica nella vita di Annalisa, a fine novembre la vedremo debuttare anche come attrice nel film Babbo Natale non viene da nord, dove interpreta una cantante che non riesce a sfondare ma non si arrende, il contrario di quello che è capitato a lei.
Ovviamente questi che abbiamo citato sono solo alcuni degli artisti italiani e internazionali dai capelli rossi, la lista è lunghissima e piena di nomi celebri, da Umberto Tozzi a Tori Amos, da Shirley Manson a Hayley Williams, da Florance Welch a Mick Hucknall.
simply red
Quest’ultimo lo vedremo insieme al suo gruppo, i Simply Red, prestissimo di nuovo in Italia. Per festeggiare i 30 anni, la band il 14 novembre sarà al Palalottomatica di Roma e il 15 novembre al Forum di Assago, Milano. Ritorneranno poi di nuovo la prossima estate, il 19 luglio a Padova e il 20 luglio saranno al Lucca Summer Festival per un concerto-evento speciale insieme ad Anastacia.

Scrivi un commento