gabbani

Il ritorno di Francesco Gabbani “È un’altra cosa”

Dopo due lunghi anni di attesa, finalmente è on air il nuovo singolo di Francesco Gabbani: È un’altra cosa anticipa l’album in uscita nella seconda metà del 2019.

Quanto ci mancavano le atmosfere fresche ma mai banali del cantautore toscano, reduce da un biennio letteralmente d’oro, anzi di platino. Salito alla ribalta nel 2016 con Amen, brano vincitore della sezione Nuove Proposte al Festival di Sanremo nel 2016 (e disco di platino per le vendite), Gabbani ha dominato la scena musicale italiana l’anno seguente, quando sul palco dell’Ariston ha spopolato con Occidentali’s Karma.

Il successo è stato travolgente: primo posto tra i big e ben cinque dischi di platino a testimonianza dell’entusiasmo che il polistrumentista di Carrara è riuscito in pochissimo tempo a raccogliere attorno a sé. Decisamente buono anche il riscontro dell’album Magellano, anch’esso arrivato al platino.

Dopo un tour trionfale, un periodo di meritato riposo per concentrarsi sul nuovo lavoro. Ancora non conosciamo né data, né titolo e né tantomeno la tracklist, ma il nuovo disco di inediti (che sarà pubblicato su etichetta BMG Italia) di Francesco Gabbani vedrà la luce in questo 2019, più precisamente nella seconda parte dell’anno.

In attesa di avere informazioni più precise, ecco un primo assaggio, rappresentato dal singolo Un’altra cosa, in rotazione radiofonica e disponibile sulle varie piattaforme digitali a partire da venerdì 10 maggio. Tra gli autori del brano, oltre allo stesso cantante, anche il fratello Filippo Gabbani, Francesco Bianconi dei Baustelle, Fabio Ilacqua e Luca Chiaravalli.

L’atmosfera estiva non viene mai meno, così come gli spunti di riflessione nei testi mai privi di spunti originali: accettarsi in una società con tanti stereotipi e tanti comportamenti standardizzati è il must, grazie anche alla naturale sinergia tra due persone che condividono un comune punto di vista diverso da quello della massa. Tutto ciò è, appunto, “un’altra cosa”.

Prime occasioni per far ascoltare dal vivo il nuovo singolo saranno il concerto di Radio Italia e i Music Awards.

Scrivi un commento