Salmo classifica

Salmo continua a guidare la classifica

Salmo, con il suo album “Flop“, continua a guidare la classifica. Il disco, dove il rapper parla della ricerca forsennata della fama con un mix di rap, rock, pop ed elettronica, sta andando controcorrente rispetto al suo nome, segnando ancora una volta il primato sulla classifica Fimi-Gfk.

Lo segue a ruota Blanco, con Blu Celeste, mantenendo una tendenza ormai nota per le classifiche delle ultime settimane.

Al terzo posto arriva una novità, Chiello con “Oceano Paradiso”, il genere è più o meno quello e la classifica sembra ancora una volta dominata da produzioni orecchiabili, molto vicine al commerciale attuale, tra rap e melodie.

Maggiore spessore nella quarta posizione, dove troviamo i Coldplay con il loro “Music of the Spheres”.

Ancora estenuante rap, alla quinta posizione che vede il ritorno di Sfera Ebbasta con il suo album “Famoso”.

Si prosegue con “Easy On Me”, nuovo disco di Adele che riesce a conquistare anche la classifica singoli con una posizione nella top 10.

Una classifica poco entusiasmante, che sembra confermare quello che vende e quello che viene ascoltato nel nostro paese.

I nomi sono diventati ormai intercambiabili e, per quanto le vendite siano ormai trainate dai più giovani e dalle tendenze di TikTok non fa ben sperare per il mercato della musica nazionale.

A sorprendere è l’assenza di molte realtà, anche di spessore simile a quello dei classificati. Sembra proprio che, alla fine dei conti, venda praticamente la sola trap.

Il successo di Salmo, oltre alla musica in se, sembra molto legato ai suoi video realizzati con una qualità eccelsa e capaci di conquistare il pubblico con gli elementi visivi.

Certo, se siete in cerca di musica nel senso più classico della parola, tenetevi più alla larga possibile dalla classifica delle vendite e degli ascolti. Ai limiti estremi potreste anche trovare qualcosa di buono.

Scrivi un commento