maneskin

Sanremo 2021, trionfa il rock dei Maneskin

Irrompe il rock a Sanremo 2021: i Maneskin si aggiudicano il 71° Festival della canzone italiana, un’edizione che rimarrà, nel bene e nel male, nella storia della kermesse.

Mai un brano rock puro aveva conquistato il palco dell’Ariston. Nel 1993 Enrico Ruggeri vinse con Mistero, hit contraddistinta da una speciale venatura rock. Stavolta, invece, si oltrepassa l’asticella perché i Maneskin risultano i più votati al termine di una finale che di sorprese ne ha regalate molte.

Così così per la giuria demoscopica, benino per l’orchestra, molto bene per la sala stampa, benissimo per il pubblico votante da casa: così la band ha trionfato sul palco dell’Ariston caratterizzato dalla totale assenza di spettatori in platea.

Zitti e buoni è il titolo del loro brano contro tutti i moralismi e i perbenismi di sorta. Secondo posto per Chiamami per nome di Francesca Michielin e Fedez, mentre al terzo posto si piazza Ermal Meta con Un milione di cose da dirti, che fino alla vigilia della serata finale era in testa a tutte le graduatorie e si pensava potesse farcela anche questa volta (sarebbe stato il bis nel suo caso).

Appena fuori dal podio, la rivelazione Colapesce / Dimartino con Musica leggerissima e Irama con La genesi del tuo colore (quest’ultimo si è sempre esibito in video con la registrazione delle prove generali). In fondo alla graduatoria, Aiello con Ora e Random con Torno a te.

Oltre ai Maneskin, trionfatori finali, sono stati consegnati gli altri premi ad altri artisti: a Willie Peyote il premio della critica Mia Martini; a Colapesce Dimartino il premio della sala stampa Lucio Dalla; a Madame il premio Sergio Bardotti per il miglior testo; a Ermal Meta il premio Giancarlo Bigazzi per la migliore composizione musicale.

Ecco la classifica finale completa:

1 Maneskin Zitti e buoni
2 Francesca Michielin / Fedez Chiamami per nome
3 Ermal Meta Un milione di cose da dirti
4 Colapesce/Di Martino Musica leggerissima
5 Irama La genesi del tuo colore
6 Willie Peyote Mai dire mai (La Locura)
7 Annalisa Dieci
8 Madame Voce
9 Orietta Berti Quando ti sei innamorato
10 Arisa Potevi fare di più
11 La Rappresentante di Lista Amare
12 Extraliscio feat. Davide Toffolo Bianca luce nera
13 Lo Stato Sociale Combat Pop
14 Noemi Glicine
15 Malika Ayane Ti piaci così
16 Fulminacci Santa Marinella
17 Max Gazzè Il farmacista
18 Fasma Parlami
19 Gaia Cuore amaro
20 Coma_Cose Fiamme negli occhi
21 Ghemon Momento perfetto
22 Francesco Renga Quando trovo te
23 Gio Evan Arnica
24 Bugo E invece si
25 Aiello Ora
26 Random Torno a te

Scrivi un commento