tiromancino

Tiromancino, “Fino a qui” è il greatest hits ricco di sorprese e collaborazioni

Si intitola Fino a qui il nuovo album dei Tiromancino, un’antologia che racchiude i più celebri brani di quasi trent’anni di carriera: uscirà su etichetta Sony Music Italia il 28 settembre, ma è già disponibile il pre-order sulle piattaforme digitali.

Non un semplice greatest hits, quello concepito da Federico Zampaglione. Fino a qui sarà infatti ricco di sorprese e collaborazioni esclusive, come lo stesso frontman della band ha affermato: “Questo per me non è un disco. È un insieme di pensieri, emozioni, amori, ricordi, canzoni, amici e tanto altro. Le tracce contenute sono come pagine di un lungo diario… Tenuto negli anni… Ma che racconta anche l’oggi…Fino a qui”.

Anticipato dal duetto con Alessandra Amoroso in Due destini, brano edito nel 2000 all’interno di La descrizione di un attimo (l’album del grande successo che l’ha fatto conoscere ad un’ampia platea di pubblico), il progetto prosegue con il riarrangiamento di una delle canzoni più intense scritta da Zampaglione insieme ad Andrea Pesce: è Imparare dal vento (inclusa nel 2004 nel disco Illusioni parallele), presente in una speciale versione in coppia con Luca Carboni.

A produrre ed arrangiare Fino a qui sono lo stesso Zampaglione assieme ad Antonio Marcucci, mentre sfogliando la tracklist si scorgono i grandi capolavori dell’ultimo ventennio in featuring che, al momento, restano anonimi (ma circolano le voci, tra gli altri, di Emma e Jovanotti). Su i-Tunes ed Apple Music sono previsti i pre-save dell’album e l’ascolto del nuovo singolo, mentre su Amazon è possibile ordinare il disco in ormato cd e in doppio vinile.

Fino a qui giunge a due anni di distanza da Nel respiro del mondo, l’ultimo album di inediti supportati dai singoli Piccoli miracoli, Tra di noi e L’ultimo treno della notte. Di seguito la tracklist del nuovo album. Cliccando qui, invece, potrai ascoltare/vedere Imparare dal vento feat. Luca Carboni.

01. Sale, amore e vento (performer Tiromancino)
02. Noi casomai (performer Tiromancino)
03. La descrizione di un attimo (performer Tiromancino feat. J.)
04. Due Destini (performer Tiromancino feat. Alessandra Amoroso)
05. Per me è importante (performer Tiromancino feat. T.)
06 Un tempo piccolo (performer Tiromancino feat. B.)
07 Liberi (performer Tiromancino feat. G.)
08. Amore impossibile (performer Tiromancino feat. E. e M.)
09. Se mi verrai a cercare (performer Tiromancino feat. A.)
10. Muovo le ali 2018 (performer Tiromancino feat. F.)
11 I giorni migliori (performer Tiromancino feat. T.)
12. Strade (performer Tiromancino feat. C.)
13. Imparare dal vento (performer Tiromancino feat. Luca Carboni)
14. Settembre scordati di noi (performer Tiromancino)
15. Immagini che lasciano il segno (performer Tiromancino feat. L.)
16. Piccoli miracoli (performer Tiromancino – Acoustic Version)

Scrivi un commento