Vasco Rossi, la prima mostra virtuale (FOTO)

Chi di noi non ha una passione, un interesse speciale, un’ammirazione per un cantante, un gruppo musicale, un attore, uno sportivo o per un artista in generale. Grazie a internet, ai social network, oggi è possibile esprimere ancora di più questa passione, essere sempre aggiornati sulle novità del nostro artista preferito e anche entrare a far parte dei vari gruppi, i famosi fan club o fandom, dove poter conoscere e condividere con altri questo amore.
Spesso però il termine fan è usato con una connotazione negativa, nel senso di fanatismo. In realtà, nel caso della musica per esempio, il vero fan è colui che non solo segue il cantante in ogni concerto, ma si rispecchia nelle sue parole, nelle sue canzoni, lo rispetta come persona, è interessato ad ogni minimo particolare del suo lavoro e soprattutto farebbe di tutto per far conoscere la sua musica preferita a un numero sempre maggiore di persone.

Ecco perché si moltiplicano le iniziative dei fan a sostegno degli artisti, basta pensare ai vari trend che ogni giorno affollano Twitter o Facebook. I fan club, le pagine ufficiali cercano di manifestare e mostrare il loro supporto per esempio in vista di un concerto o dell’uscita del nuovo album o per il compleanno del cantante.
Oggi noi di Blog di Musica vogliamo parlarvi proprio di una di queste iniziative, pensata dai tantissimi fan di Vasco Rossi.
Vasco è sicuramente uno degli artisti italiani più amati e seguiti, lo stesso rocker tiene vivo il rapporto con chi lo segue attraverso i suoi account social. Proprio per ringraziarlo e per celebrare la sua lunghissima carriera, alcune pagine Facebook dedicate a Blasco si sono unite per creare una mostra virtuale, la prima di questo genere.
mostra virtuale
Un’occasione unica per coloro che conservano nel cassetto foto scattate a un concerto, o magari hanno realizzato un disegno di Vasco, o un dipinto e vogliono mettere tutto questo a disposizione degli altri appassionati.
Tutti sono invitati a partecipare, il modo è semplicissimo.
Fino al 31 gennaio 2016 sarà possibile inviare un massimo di 3 foto, o di 3 ritratti, o di 3 dipinti, o altre creazioni artistiche che hanno per soggetto il rocker emiliano all’indirizzo mail davidebeltrano@libero.it
Il materiale inviato dovrà essere in formato originale, per le foto dovrà essere specificato il luogo e la data dello scatto, ma soprattutto tutto dovrà appartenere alla persona che lo invia.
Dopo il 31 gennaio verrà annunciata la data precisa di pubblicazione della mostra virtuale, che sarà suddivisa in tre sezioni: anni ’70-’80, anni ’90 e anni ’00-’10.
Lo scopo è quello di creare una mostra virtuale fatta dai fan e per i fan, senza scopo di lucro. Infatti una volta pubblicata, tutti, in modo libero e gratuito potranno scaricare le foto, dipinti e ritratti.


L’iniziativa è nata dall’idea de IlFolle Davide Beltrano, Battista Liserre della pagina “I Vaschisti”, Stefano Ciccioli della pagina “Pane Fica e Vasco” e Antonio Pessimo Elemento della pagina “Siamo solo noi”, con la collaborazione delle pagine “Vasco Rossi – Dannate nuvole”, “Solo Vasco Fansclub”, “Vasco Rossi: La leggenda”, “Vasco Rossi. È tutto un equilibrio sopra la follia”.

Un progetto originale e creativo che permetterà di ripercorrere la storia e la carriera di Vasco Rossi attraverso gli occhi di chi l’ha seguita da vicino.
Non ci resta che attendere la pubblicazione di questa mostra virtuale.

Scrivi un commento