“Viva i romantici” dei Modà album più venduto dal 2009 ad oggi

Oramai di album non se ne vendono più come una volta: sono cambiati i mezzi di diffusione e si sta assistendo allo strapotere dalle piattaforme digitali come youtube e spotify, che permettono di fruire la propria musica preferita a costi praticamente nulli. Ed è per questo che, pur con cifre non paragonabili a quelle del passato, chi riesce a raggiungere importanti traguardi deve essere ancor più soddisfatto. Sapete, per esempio, qual è l’album che può vantare il primato di vendite dal 2009 ad oggi?

È Viva i romantici, pubblicato dai Modà nel 2011 e certificato disco di diamante per le quasi 500 mila vendite. Si tratta del quarto album di inediti della giovane band milanese e ha potuto beneficiare per la promozione di ben otto singoli: Timida, Sono già solo, La notte, Arriverà (seconda a Sanremo in coppia con Emma), Vittima, Salvami, Tappeto di fragole, Come un pittore (in coppia con Jarabe de Palo).

In top ten, dietro ai Modà, troviamo gli unici album capaci di raggiungere la soglia del disco di diamante, fino al 2015 certificabile con almeno trecentomila copie vendute (da quest’anno ne servono 500 mila). Al secondo posto si piazza Luciano Ligabue con Arrivederci mostro, uscito nel 2010 e promosso da sei singoli: Un colpo all’anima, Quando canterai la tua canzone, La linea sottile, Ci sei sempre stata, Il meglio deve ancora venire, Il peso della valigia. Il rocker emiliano è anche decimo con Mondovisione del 2013.

A chiudere il podio c’è Vasco Rossi con Vivere o niente. E il Blasco lo troviamo anche al sesto posto con Tracks 2 – Inediti e rarità. Quarto Jovanotti con Ora (trascinato dai brani Tutto l’amore che ho, Le tasche piene di sassi e Il più grande spettacolo dopo il big bang); quinto Renato Zero con ZeroNoveTour Presente; settimo l’unico straniero in top ten, ovvero Adele con 21; ottava e nona posizione per Tiziano Ferro con L’amore è una cosa semplice e TZN The best of.

Qui il documento completo pubblicato dalla Fimi con tutte le posizioni.

Scrivi un commento