lollipop

Che fine hanno fatto le Lollipop?

Qualcuno si illuse di creare un fenomeno musicale commerciale del valore delle Spice Girls: fu così che nel 2001 nacquero le Lollipop, cinque ragazze selezionate all’interno del programma di Italia Uno Popstars condotto da Daniele Bossari.

La trasmissione si proponeva di scovare talenti del mondo della musica atti a creare una boyband o una girlband come tante stavano nascendo negli stessi anni nel panorama anglosassone. Quell’edizione italiana la vinsero Marta Falcone, Dominique Fidanza, Marcella Ovani, Veronica Rubino e Roberta Ruiu: le Lollipop, appunto, nome scelto dal pubblico tramite un concorso.

Il gruppo fu lanciato sul mercato dal singolo Down Down Down, canzone completamente in inglese che ottenne un buon successo ed arrivò ad essere certificato disco di platino per le oltre centomila copie vendute. Così venne il momento del primo album, Popstars, che non riuscì neppure ad entrare in top ten della classifica, mentre sorte poco migliore andò al secondo singolo estratto, Don’t leave me now.

Arrivò il 2002 e le Lollipop si presentarono sul palco del Festival di Sanremo con il brano Batte forte: al suo ascolto, difatti, crebbero le palpitazioni per le troppe imprecisioni ascoltate sul palcoscenico più prestigioso italiano: si classificarono penultime (soltanto Omar Pedrini riuscì a stare dietro di loro). Fu l’occasione, comunque, per rilanciare una riedizione dell’album Popstars, con doppio cd e i remix di molte delle canzoni.

Il secondo album si intitolò Together e, a causa della scarsa promozione e delle difficoltà di vendite, portò allo scioglimento della band, che si ricompattò solo momentaneamente nel 2013. Le cinque ragazze, così, intrapresero strade diverse: Marta Falcone pubblicò quattro singoli tra il 2009 e il 2011; stessa sorte per Dominique Fidanza; Veronica Rubino ha fondato l’etichetta discografica Deependence Rec con la quale organizza serate di musica house; Marcella Ovani tentò invano la partecipazione a X Factor ed è poi scomparsa dalle scene; Roberta Ruiu è la più fortunata, avendo preso parte a trasmissioni televisive ed essendo diventata nel 2005 Pop Editor per la rivista di moda Lampoon.

Scrivi un commento