”Vorrei ma non posto”, le curiosità sulla canzone di Fedez e J-ax

Pubblicata il 6 maggio, “Vorrei ma posto” è già tormentone ed è stata incoronata canzone dell’estate 2016.
Prima canzone che segna la prima collaborazione discografica tra i Fedez e J-ax. Primo estratto, dunque, del loro primo album come strana coppia. Una canzone che sottoscrive un’accoppiata vincente tra i due rapper milanesi. (QUI il video)

“Vorrei ma non posto” è pronta ad aggiudicarsi l’ambito titolo di canzone dell’estate imminente e Blog di musica rivela delle piccole curiosità sul singolo di Fedez e J-ax.

Canzone da record

Pubblicata solo il 6 maggio in pochi giorni il singolo del neo-duo rapper ha guadagnato un gran successo, spopolando sui social, in radio e in tv. Il video di Vorrei ma non posto ha oltrepassato la soglia delle 10 milioni di visualizzazioni su youtube ed è stata scelta come sigla della nuova pubblicità estiva del cornetto algida.

Qual è il significato della canzone?

Il titolo parla chiaro. La canzone, il cui autore è Davide Petrella di Le strisce, sottolinea l’uso smodato dei social network. Mette alla berlina la mania dei giovani che preferiscono condividere sui social ogni momento della propria vita che non vivere appieno quegli attimi. Come se il condividere fosse il loro primo pensiero.

Critiche contro la canzone

Seppur “Vorrei ma non posto” abbia raggiunto alte vette in pochissimo tempo, al pezzo sono state rivolte delle critiche da parte di studenti universitari che si sono ribellatii contro un verso della canzone che recita “e compreremo un altro esame all’università”. La protesta nasce dal momento che gli studenti universitari, quelli onesti, studiano seriamente per superare ogni singolo esame e si sentono offesi dal verso della canzone dei due rapper.

Polemiche politiche

Nel brano, incentrato sulla dipendenza dai social network della nuova era tecnologica, c’è spazio anche per la polemica politica ed in particolare contro Salvini. Nel video Fedez non manca di sottolineare lo sdegno contro il leader della Lega Nord mostrando un dito medio durante il verso che lo riguarda. È da qui che nasce la polemica.
Ma è intervenuto a calmare le acque il segretario della Lega Lombarda che dichiara a tal proposito: “Ma di chi stiamo parlando? basta guardare Fedez in faccia per capire che se ti fa il dito medio è solo un attestato di stima”.

One comment

Scrivi un commento