Alberto Radius chi era storia canzoni

Alberto Radius se n’è andato. Una notizia tristissima per il mondo della musica

Nelle ultime notizie, si apprende della scomparsa di un famoso artista musicale, Alberto Radius. Nato a Correggio (Reggio Emilia) nel 1943 era conosciuto per il suo talento nella musica e nella scrittura di canzoni. Celebre sia per i suoi lavori da solita che per la band Formula 3

Da giovane, dopo aver imparato a suonare la chitarra, l’artista si è trasferito a Milano negli anni ’60 alla ricerca di opportunità nel mondo della musica. Lì ha incontrato Lucio Battisti, con cui ha cominciato a collaborare come arrangiatore e suonatore di chitarra. Insieme hanno prodotto molte delle più grandi canzoni della musica italiana degli anni ’70, tra cui brani celebri come “Anima latina” e “Il mio canto libero”.

Nel 1972, l’artista ha pubblicato il suo primo album da solista, intitolato “Carta straccia”, che è stato seguito da altri lavori di successo come “Radius” (1973) e “Che cosa è” (1976). Nel corso degli anni, ha anche scritto colonne sonore per film e programmi televisivi.

Lo ricordiamo anche come uno dei membri fondatori di una storica band rock italiana chiamata Formula 3, con cui ha registrato alcuni album di successo negli anni ’70. Ha anche collaborato con numerosi altri artisti, tra cui Lucio Dalla, Francesco De Gregori, Eugenio Finardi e Vasco Rossi.

Nel corso della sua carriera ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti tra cui il Premio Tenco per la miglior opera prima nel 1972 e il Premio Lunezia per il valore musicale nel 2004. Ancora oggi è considerato uno dei più grandi suonatori di chitarra italiani di tutti i tempi.

Non possiamo che consigliare di ascoltare le sue canzoni, pezzi splendidi che potete trovare su Youtube e altri canali.

Tra sonorità malinconiche e una voce unica, ci troviamo alle prese con uno dei più grandi che abbia solcato i mari della musica nazionale.

Scrivi un commento