FIMI classifiche

Classifica album più venduti primo semestre 2019: Ultimo domina

Fimi ha reso note le classifiche in merito agli album, ai singoli e ai vinili più venduti/scaricati/trasmessi in streaming (premium) nel corso del primo semestre 2019.

Per quanto riguarda i dischi, c’è un dominatore assoluto: è Ultimo, che piazza ben tre suoi album (in pratica tutta la sua discografia) in top ten. Al primo posto c’è, ovviamente, il suo ultimo lavoro, Colpa delle favole, e lo stesso cantautore romano occupa anche la quarta posizione con Peter Pan e la nona con Pianeti.

Secondo posto per il pur tanto criticato Paranoia Airlines di Fedez, mentre sul gradino più alto del podio troviamo Start di Luciano Ligabue. A seguire, Playlist di Salmo.

Unica presenza straniera tra le prime dieci è quella dei Queen, che piazzano due album al sesto e all’ottavo posto: si tratta di Bohemian Rapsody, colonna sonora dell’omonimo film sulla vita di Freddy Mercury, e The platinum collection.

Atlantico di Marco Mengoni occupa la posizione numero sette, mentre a chiudere i dieci troviamo il rapper Rkomi con Dove gli occhi non arrivano.

Scorrendo la classifica, due i dati indiscutibili: il dominio della musica italiana, che occupa 75 delle prime cento posizioni, e il dominio del rap e della trap, che monopolizza in particolare il settore dello streaming premium, mentre la musica cosiddetta “tradizionale” continua ad essere più venduta in supporto fisico.

Per quanto riguarda i singoli, Soldi di Mahmood è la canzone prima in classifica, seguita da Calma di Pedro Capò ed È sempre bello di Coez. A seguire, ancora altri italiani: Boomdabash quarti con Per un milione, I tuoi particolari di Ultimo sesto, Il cielo nella stanza di Salmo ottavo, Hola di Marco Mengoni e Tom Walker nono.

Dominio straniero – e degli evergreen – tra i vinili: Queen occupano le posizioni numero uno, tre, quattro e otto; Pink Floyd la due, la cinque e la sette; Nirvana la sei; Led Zeppelin la dieci. Così, l’unico italiano – e contemporaneo – presente tra i primi dieci è Ligabue con Start.

Clicca qui per scaricare tutte le classifiche complete.

Scrivi un commento