Le 10 canzoni più belle di Marco Mengoni (VIDEO)

Breve ma intensa la carriera di Marco Mengoni. Tante le canzoni che ha alle spalle e altrettanto tante sono i grandi successi del cantante di Ronciglione, Da Credimi ancora a Io ti aspetto passando per In un giorno qualunque, Pronto a Correre, L’essenziale.

Quattro album pubblicati, 15 singoli, un terzo posto nel 2010 e poi una vittoria, nel 2013, al Festival di Sanremo e una manciata di dischi di platino, Marco Mengoni è riuscito ad arrivare in pochi anni all’apice del successo. Premi e riconoscimenti dal 2009, quando vinse X-Factor, ad oggi, lo hanno incoronato come affermato cantante della musica italiana. Mengoni è infatti stato portatore della sua musica, tra le tante kermesse, all’Eurovision song contest, vincendo l’edizione del 2013.
Il cantante di Ronciglione riceve il premio al Senato come punto di riferimento dei giovani e personaggio più seguito ed è stato inoltre il primo cantante italiano ad esibirsi al Billboard Film & TV Music Conference di Los Angeles nel 2013.

Un percorso musicale intenso e ricco di successi e Blog di Musica ha provato a selezionare una classifica che racchiudesse il meglio dei successi di Marco Mengoni.

In un giorno qualunque

Singolo estratto da Re Matto, il primo album dal vivo di Marco e già contenuto nell’omonimo ep. Una canzone d’amore resa delicata e intensa dalla profondità della voce del re matto Marco Mengoni.

Non passerai

Una ballad d’amore. Marco Mengoni canta un’amore forte ma non ricambiato. Canta la consapevolezza che la persona amata è ormai lontana e non ripasserà. Canta “E non c’è niente che resiste al mio cuore quando insiste perché so che tu non passerai mai, che non passerà”.

Credimi ancora

“Nero e poi bianco, luce e tenebre, freddo nel fuoco, lupo e rondine, forte e debole”. La canzone presentata alla 60° edizione del Festival di Sanremo, come lo stesso Marco ammette, è autobiografica in quanto racconta l’ambiguità del suo essere.

L’essenziale

Marco vince Sanremo 2013 con L’essenziale. Testo di Casalino e reinterpretata dal giovane cantante a suo gusto. Una canzone che sottolinea l’importanza delle cose essenziali della vita.

Tanto il resto cambia

Marco cantava Tanto il resto cambia nel 2011. Una canzone nostalgica e resa ancora più significativa dall’intensità della voce del cantante e dai suoi virtuosismi vocali. Canta la fine di una storia d’amore.

Esseri Umani

Canzone profonda Esseri Umani. Marco Mengoni in questa canzone si concentra sulla difficoltà di confrontarsi con la quotidianità della vita e sottolinea la forza dell’individuo. È un brano in cui, nonostante tutto, nonostante le contraddizioni e dialettiche che si vivono ogni giorno, a vincere è l’amore.

La Valle dei re

Quinto singolo estratto da Pronto a correre, La valle dei re è una canzone interamente composta da Cesare Cremonini per il cantante di Ronciglione e in merito alla canzone ha dichiarato: “Il brano parla di un re tradito che torna dopo l’esilio a riconquistare il suo trono, promettendo vendetta.” E riguardo alla collaborazione con Mengoni: “C’è in Marco una scintilla di drammatica follia molto teatrale che lui esprime in quasi tutte le sue interpretazioni. Io quella scintilla l’ho già ben sfruttata e sfamata. Ho pensato e sono convinto che lui sia molto adatto a tenerla accesa.”

Guerriero

Con questa canzone Marco voleva trasmettere un messaggio importante e ricco di significato pienamente espresso nel video della canzone. Una canzone dal significato forte che spinge a trovare il guerriero che è in ognuno di noi e di portarlo fuori per affrontare la vita.

Solo

Singolo con un ritmo e una melodia intensa. Una canzone orecchiabile e caratterizzata da un ritmo incalzante. Uscita nel 2011 questa canzone da voce alla vita di Mengoni sotto i riflettori dalla vittoria ad x-factor.

Pronto a correre

Pronto a correre, singolo estratto dall’omonimo album, non è altro che la traduzione di Put the Light On di Mark Owen con il quale ha comunicato attraverso internet durante il riadattamento in lingua italiana.
La canzone raggiunse grande successo diventando disco di platino.

Scrivi un commento