Le 10 canzoni più belle di Mondo Marcio (VIDEO)

Notato da Bassi Maestro, Mondo Marcio è divenuto famoso all’età di sedici anni per aver vinto Tecniche perfette, una manifestazione dove ci si batte a colpi di battaglie musicali, soprattutto freestyle. Marcio nella sua carriera ha pubblicato sei album, l’ultimo dei quali, “Nella bocca della tigre“, vede un’insolita quanto interessante collaborazione con Mina.

Da sempre legato a temi personali come la famiglia disgregata, il mondo dei marci, che rappresentano amici e conoscenti che il rapper ha conosciuto nel periodo dell’adolescenza e che hanno avuto, come lui, problemi famigliari e la morte di uno zio, che ha segnato la sua vita irrimediabilmente, Mondo Marcio canta da sempre delle sue emozioni, paure e frustrazioni in maniera diretta, che arriva subito al cuore. In occasione dell’uscita del nuovo album, a cui il rapper sta lavorando in questi mesi, ecco a voi la classifica delle sue dieci canzoni più belle.

#10 Dentro una scatola

Questa canzone parla dell’infanzia di Mondo Marcio, segnata dal divorzio dei genitori e dai successivi incontri con assistenti sociali e psicologi che in qualche modo hanno permesso che nascesse dell’astio nei confronti delle persone e del mondo da parte del cantante. Di “Dentro una scatola” esiste anche una versione cantata con il gruppo musicale Finley.

#9 Segui la stella

Segui la stella” è una canzone che rimanda alla ricerca della felicità e soprattutto alla speranza, che in alcuni momenti sembra abbandonare Mondo Marcio. Anche in questo pezzo ripercorre le fasi salienti della sua esistenza, fino ad ammettere che quando ripensa ad alcuni momenti, piange di dolore.

#8 Non so volare

Una delle canzoni più hip-hop in assoluto di Marcio, “Non so volare” si compone di una base semplice, ma di effetto, e di un testo veloce, che racconta la voglia di spiccare il volo e lasciarsi dietro tutta la sofferenza causatagli dal mondo e dalle persone accanto a lui.

#7 Mentre scrivo

Omaggio a Lucio Dalla, “Mentre scrivo” è una personale rilettura di Marcio della canzone “Balla balla ballerino“. La canzone è contenuta nell’album “Bella Lucio!“, costituito da alcune canzoni di Dalla rivisitate in chiave hip-hop da alcuni artisti italiani del settore.

#6 Ti starò affianco

Ti starò affianco” è forse il pezzo più profondo di Mondo Marcio: esso è una sorta di testamento ad un figlio ipotetico, in cui il cantante si analizza e mette a nudo i suoi sentimenti e i suoi sbagli. Il messaggio più importante che lascia è quello di non arrendersi mai.

#5 01-08-1997

Mondo Marcio dedica questa canzone allo zio, morto (pare) a seguito un regolamento di conti di droga. E’ una delle canzoni più toccanti del rapper, soprattutto dal punto di vista del racconto di come lo zio abbia vissuto la sua vita e di come sia morto.

#4 Troppo lontano

Il testo è colmo di rassegnazione ad una vita fatta di sofferenza e sacrifici, ma anche della lotta alla rassegnazione stessa. In questa canzone troviamo un Marcio incazzato e rassegnato insieme, un mix perfetto che fa nascere una canzone veramente particolare.

#3 Tieni duro!

Un’altra canzone in cui Mondo Marcio cerca di farsi forza e di trovare il coraggio di non arrendersi e combattere ancora. Come in molte altre canzoni, anche in questa viene ripercorsa l’infanzia e l’adolescenza del rapper, in cui vengono rappresentate sia le battaglie tra i genitori che tra Marcio stesso e le maestre di scuola.

#2 La fiera delle vanità

Una delle canzoni contenuta nell’ultimo album del cantante: fin dalle prima battute si può notare l’inconfondibile voce di Mina. Questa canzone è nata da un “esperimento” di Mondo Marcio, una rivisitazione della canzone “Senza umanità” che ha poi inviato a Mina stessa. Apprezzato il lavoro, la donna ha incoraggiato il rapper a fare un intero cd con le sue canzoni rivisitate in chiave hip-hop.

#1 Dove sarai tu

Altra collaborazione con Mina, “Dove sarai tu” è dedicata ad un amore finito e ad una donna che non ha mai avuto troppa fiducia in Marcio, criticandolo continuamente per i suoi comportamenti: la stessa che ora si potrà solo pentire di averlo lasciato, visto dove il rapper è riuscito ad arrivare grazie alla sua musica.

Scrivi un commento