gabbani

Le canzoni italiane più trasmesse in radio nell’estate 2017

L’estate è ufficialmente terminata e, con l’entrata dell’autunno, è tempo di bilanci relativi ai tre mesi appena trascorsi. In quest’articolo ci occupiamo dei brani italiani più trasmessi dalle radio nel periodo 1 giugno – 22 settembre. Il risultato? Scopriamolo insieme.

Dopo aver trionfato al Festival di Sanremo, aver rappresentato l’Italia all’Eurovision Song Contest ed aver portato a casa il Premio RTL 102. Power Hits Estate, Francesco Gabbani ne colleziona un’altra, dal momento che Tra le granite e le granate è il brano più trasmesso in Italia secondo le elaborazioni della società di rilevazione Earone.

Un anno da incorniciare per il cantautore toscano, ma non meno soddisfatti possono essere Fedez e J Ax, visto che per la seconda annata consecutiva lasciano il segno in estate: un anno dopo Vorrei ma non posto è la volta di Senza pagare (feat. T-Pain), che si piazza in seconda posizione di questa speciale classifica. E a chiudere il podio c’è la coppia composta da Fabri Fibra e Thegiornalisti, autori del brano Pamplona.

Appena giù dal podio l’altra strana coppia dell’anno, Fabio Rovazzi e Gianni Morandi, quarti con Volare. Immancabile Tiziano Ferro, che si piazza al quinto posto con Lento/Veloce a precede l’altro prodotto dei Thegiornalisti, Riccione, alla numero sei. A chiudere una top ten all’insegna delle collaborazioni troviamo Benji e Fede con Annalisa (Tutto per una ragione), Takagi & Ketra feat Arisa e Lorenzo Fragola (L’esercito del selfie), Baby K feat Andrès Dvicio (Voglio ballare con te) e Giusy Ferreri (Partiti adesso).

Tra la posizione numero dieci e la venti troviamo gli eterni Vasco Rossi (Come nelle favole), Luciano Ligabue (Ho fatto in tempo ad avere un futuro che non fosse soltanto per me) e Max Pezzali (Le canzoni alla radio) affiancati dai più giovani Marco Mengoni (Onde), Samuel (La statua della mia libertà), Francesca Michielin (Vulcano) ed Ermal Meta (Ragazza paradiso). Soltanto trentottesimo il cantante più venduto di questo 2017, Riki (Polaroid).

Ecco la top 20 dei brani italiani più trasmessi nell’estate 2017.

1) Tra le granite e le granate – Francesco Gabbani
2) Senza pagare – J-Ax & Fedez feat T-Pain
3) Pamplona – Fabri Fibra feat Thegiornalisti
4) Volare – Fabio Rovazzi feat Gianni Morandi
5) Lento/veloce – Tiziano Ferro
6) Riccione – Thegiornalisti
7) Tutto per una ragione – Benji & Fede feat Annalisa
8) L’esercito dei selfie – Takagi & Ketra feat Arisa e Lorenzo Fragola
9) Voglio ballare con te – Baby K feat Andrès Dvicio
10) Partiti adesso – Giusy Ferreri

11) Credo – Giorgia
12) Pezzo di me – Levante feat Max Gazzè
13) Mi hai fatto fare tardi – Nina Zilli
14) Come nelle favole – Vasco Rossi
15) Onde – Marco Mengoni
16) La Statua della mia libertà – Samuel
17) Vulcano – Francesca Michielin
18) Ragazza paradiso – Ermal Meta
19) Ho fatto in tempo ad avere un futuro (che non fosse soltanto per me) – Ligabue
20) Le Canzoni alla radio – Max Pezzali

Scrivi un commento