pezzali le canzoni alla radio

Max Pezzali, 25 anni di carriera in Le canzoni alla radio: 2 cd e 7 inediti

Uscirà il prossimo 17 novembre il best of di Max Pezzali che celebrerà venticinque anni di una carriera costellata di numerosi successi, dall’avventura con gli 883 fino a quella solista. Si intitolerà Le canzoni alla radio, l’album edito da Warner Music Italia, e sarà composto di due cd comprensivi anche di sette brani inediti e un remix di Tutto ciò che ho, appartenente al disco Grazie mille del 1999.

La title track dell’album non è altro che il primo singolo, lanciato all’inizio dell’estate e supportato dalla collaborazione del produttore statunitense Nile Rodgers. A Le canzoni alla radio è seguito Duri da battere, cantato in un inedito trio con gli amici e colleghi Nek e Francesco Renga, con cui da gennaio darà vita ad un tour nei palazzetti in giro per l’Italia.

“25 anni fa avevo 25 anni, e tanta voglia di scrivere canzoni immaginando come sarebbero suonate alla radio. Esattamente come oggi – esordisce Max Pezzali nel suo messaggio di presentazione de lavoro, che giunge a due anni di distanza dall’ultimo album di inediti Astronave Max – La radio è stata la mia insegnante di musica, la mia colonna sonora, la mia enciclopedia, la mia compagna di vita, il mio punto di riferimento, e mi ha dato la possibilità di far ascoltare le mie canzoni a un pubblico vastissimo. Così ho pensato a questo album intitolandolo Le Canzoni alla Radio”. Rivelando come abbia prima composto la lista tracce e si sia poi dedicato alla composizione degli inediti, osserva tale prodotto alterni novità a successi consolidati.

Scorrendo la tracklist, vediamo come siano presenti molte chicche mai entrate nelle precedenti raccolte: da Finalmente tu, portata al successo da Fiorello a Sanremo 1995, a Quello che comunemente noi chiamiamo amore, uno dei capolavori cantautorali dell’artista pavese, passato troppo presto in secondo piano. Non mancheranno i pezzi più celebri: da Hanno ucciso l’uomo ragno, che ha segnato l’esordio nel 1992, fino a L’universo tranne noi, il maggior successo commerciale degli ultimi anni.

CD 1
1. LE CANZONI ALLA RADIO (Radio edit)
2. DURI DA BATTERE (Radio edit)
3. UN’ESTATE CI SALVERÀ
4. LA VITA CON TE
5. IL RECORD
6. IL SECOLO GIOVANE
7. VOLUME A 11
8. TUTTO CIÒ CHE HO (New remix)
9. L’universo tranne noi
10. Sei fantastica (Radio edit)
11. Sempre noi (feat. j-ax)
12. Quello che comunemente noi chiamiamo amore (Radio edit)
13. Ritornerò
14. Sei un mito (Radio edit)
15. Hanno ucciso l’uomo ragno
16. Gli anni
17. Nessun rimpianto
18. Tieni il tempo (Radio edit)
19. Credi
CD 2
1. Io ci sarò (Radio edit)
2. Eccoti (la storia più incredibile che conosco)
3. La dura legge del gol
4. La regola dell’amico
5. Nord sud ovest est
6. Come mai
7. Una canzone d’amore
8. Due anime (Radio edit)
9. Il mio secondo tempo
10. Rotta x casa di dio
11. La regina del celebrità (Radio edit)
12. Finalmente tu
13. Bella vera
14. Lo strano percorso
15. Weekend
16. Con un deca
17. Nella notte Molella remix (Radio edit)
18. I cowboy non mollano

Queste, infine, le date del tour che Max farà con Nek e Francesco Renga: 18 gennaio al Pala Arrex di Jesolo – Venezia (DATA ZERO), 20 gennaio all’Unipol Arena di Bologna, 22 gennaio al Brixia Forum di Brescia, 25 gennaio all’RDS Stadium di Genova, 26 gennaio al Pala Alpi Tour di Torino, 29 gennaio all’Adriatic Arena di Pesaro, 31 gennaio al Pala Sele di Eboli (SA), 1 febbraio al Pala Partenope di Napoli (NUOVA DATA), 3 febbraio al Pal’Art Hotel di Acireale (CT), 4 febbraio al Palasport di Reggio Calabria (NUOVA DATA), 12 febbraio al Pala Bam di Mantova, 16 febbraio all’Arena Spettacoli Padova Fiere di Padova, 20 febbraio al Nelson Mandela Forum di Firenze, 21 febbraio al Modigliani Forum di Livorno (NUOVA DATA), 4 e 6 aprile al Pala Lottomatica di Roma (NUOVE DATE), 11 aprile al Pala Florio di Bari (NUOVA DATA), 19 e 20 aprile al Mediolanum Forum di Assago – Milano (NUOVE DATE).

Scrivi un commento