per-playereditoriradio

Nasce Radioplayer Italia

Lo scorso anno è stata presentata a Milano Per – Player Editori Radio, nuova società che riunisce tutte le emittenti italiane (nazionale, ma anche locali), con l’intento di diffondere l’ascolto radiofonico del Bel Paese su tutti i dispositivi digitali (connected car, assistenti vocali, smart tv, speakers wifi, smart watches, tablet, computer e  smartphone).

Tutte le radio italiane in un’unica app, ovviamente gratuita: è questo lo scopo di Radiplayer Italia, venuta alla luce nei giorni scorsi. Il fondatore è stato Lorenzo Suraci di RTL 102.5, che riveste anche il ruolo di presidente: gli altri soci sono i responsabili di Radio Rai, Radio Mediaset, Gedi (Deejay, Capital e M2o), Sole 24 Ore, RDS, Radio Italia, Radio Kiss Kiss, Radiofreccia e le Associazioni Aeranti Corallo e FRT che raccolgono molte emittenti locali. Altre società potranno entrare anche in un secondo momento per ampliare ulteriormente l’offerta disponibile per gli utenti.

L’FM è rapidamente in calo ed è priorità per i network di cogliere l’opportunità offerta dalle nuove tecnologie digitali e far sì che i 34 milioni di ascoltatori attuali non diminuiscano, anzi vengano incrementati. L’idea è nata dalla mente di Lorenzo Suraci, traendo ispirazione da Radio Player World Wide, società che fornisce una piattaforma che aggrega i canali radiofonici trasmessi in tecnologia IP ( attraverso internet).

Grazie all’accordo con Radio Player World Wide, PER si unisce a quel gruppo di nazioni che ha già presentato il proprio progetto nazionale, vale a dire Svizzera, Irlanda, Germania, Belgio, Canada, Norvegia e Austria.

“Siamo convinti che la Radio sia […] un patrimonio prezioso da difendere tutti insieme”, sono state le parole al momento della nascita di Per di Suraci, che aveva aggiunto come sia prerogativa dell’ascoltatore scegliere tra una “immensa varietà della nostra offerta ovunque si trovi, con ogni strumento. Senza algoritmi, senza filtri, senza intromissioni, senza abbonamenti”.

Dopo alcuni mesi di gestazione, è finalmente nato Radioplayer Italia, il primo aggregatore radiofonico ufficiale che raggruppa le emittenti sopra citate e tante altre a livello locale. Al momento della nascita, sono già oltre cento le radio entrate a far parte del progetto, con altre che possono aggiungersi in un secondo momento. L’app è disponibile sui principali store.

Scrivi un commento