Omosessualità: 10 canzoni dell’amore libero (VIDEO)

In questi ultimi tempi il tema dell’omosessualità è molto sentito, soprattutto per le votazioni che avverranno a fine gennaio in Parlamento riguardo alle unioni civili. Ieri, 23 gennaio, a causa di tutto ciò, le piazze di tutta Italia si sono movimentate a favore e contro questo tema.

In realtà, come tutti sappiamo, questo non è un argomento nuovo: da decenni poesia, pittura, musica e ogni altro genere di forma artistica libera cercano di sensibilizzare la comunità sull’omosessualità. Ecco, quindi, la classifica delle dieci canzoni più belle in difesa dell’amore in ogni sua forma.

#10 It takes a fool to remain sane – The Ark

Questa canzone, secondo singolo estratto dall’album di debutto del gruppo, sostiene la libertà di essere ciò che si vuole. Ma questa libertà può costare cara ed è per questo che molte persone, per paura di essere giudicate, si omologano alla società, divenendo individui frustrati ed infelici. Proprio per questo, come sostiene il titolo, “Solo un pazzo può rimanere sano di mente” in una società in cui non si è liberi di essere ciò che si vuole.

#9 Le ragazze stanno bene – Le luci della centrale elettrica

Dedicata a due donne che si amano, “Le ragazze stanno bene” narra della quotidiana lotta di un amore contrastato da tutti. Le due protagoniste sono unite contro il mondo che le vuole separare: l’unico modo per sopravvivere è “Affrontare quello che verrà come una bellissima odissea di cui nessuno si ricorderà”.

#8 Take me to church – Hozier

Contiene una forte critica alla Chiesa e all’influenza che ha sulla società e sulle decisioni che quest’ultima deve prendere. L’autore stesso critica l’organizzazione ecclesiastica definendola ipocrita e codarda: la canzone è nata allo scopo di far capire a chi l’ascolta che non ha importanza l’orientamento sessuale, ma avere la consapevolezza di se stessi.

#7 I want to break free – Queen

Ai tempi questa canzone fece molto scalpore a causa del video in cui i componenti della band sono travestiti da donna: questo portò alla censura negli Stati Uniti e ad una valanga di critiche. Il testo parla della ricerca disperata della liberazione spirituale che può essere vista in due modi: dalla liberazione di un amore malato o, ancora meglio, dalla liberazione del vivere l’omosessualità come una costrizione.

#6 Tainted love – Soft cell

Cover di una canzone del 1964 cantata da Gloria Jones, “Tainted Love” può essere considerata dedicata ad un amore gay, visto l’orientamento sessuale del cantante del duo. Narra di un amore finito, un amore considerato “insano” che lascia molta sofferenza nel cuore del protagonista.

#5 Gino e l’alfetta – Daniele Silvestri

Il testo parla di un uomo confuso sulla sua sessualità che lo porta ad un comportamento ambiguo con un uomo (Gino) e una donna (Maria, la fidanzata). Questa canzone è particolarmente interessante perché si sofferma sugli atteggiamenti degli amici che continuano a chiedere all’uomo come faccia a non sapere se sia attratto dagli uomini e se quindi sia diverso da loro.

#4 Outside – George Michael

Questa canzone è un vero e proprio inno all’amore libero come dimostra sia il testo che il video. Il cantante, attraverso le parole, esorta il proprio compagno ad accompagnarlo fuori alla luce, vale a dire a mostrarsi per ciò che è. Nel video vengono rappresentate diverse storie amorose: una omosessuale e alcune eterosessuali, tra cui una tra una donna anziana e un giovane, proprio come a dire “Siate liberi di essere ciò che volete”.

#3 Eva-Eva – Subsonica

Questa canzone narra la celebrazione dell’atto d’amore tra due donne, in un testo particolare, pieno di metafore, che suona quasi evocativo. La musica, ancora, è un perfetto mix tra musica elettronica e tradizionale.

#2 Andrea – Fabrizio de Andrè

Come al solito De Andrè si supera riuscendo a dare vita ad una canzone che tocca tre argomenti molto profondi e delicati in una canzone sola: la guerra, l’omosessualità e il suicidio. Andrea è un uomo che perde il proprio compagno in guerra. Distrutto da tale scomparsa si toglie la vita gettandosi in un pozzo.

#1 Lei – Gianna Nannini

La cantante in questa canzone rammenta un ricordo: un amore per una donna e una notte trascorsa con lei. Una passione destinata a dissolversi in fretta perché la protagonista ha un uomo accanto che ama. Come argomento, cioè la bisessualità, si ricollega alla canzone di Silvestri.

Scrivi un commento