Amici

Amici 17: torna la diretta, arrivano Paola Turci e Giusy Ferreri

Grandi novità in arrivo per Amici di Maria De Filippi, diciassettesima edizione del talent show musicale più seguito in Italia. Dopo un’annata in chiaroscuro dal punto di vista degli ascolti, la padrona di casa ha deciso, con la solita abilità che la contraddistingue, di rivoluzionare alcuni aspetti del programma, introducendo, inoltre, nuovi insegnanti di canto.

Torna la diretta, innanzitutto. Era da un po’ che il sabato pomeriggio e soprattutto il serale non andavano in onda live da Cinecittà. Ora De Filippi ha deciso di porre fine alle trasmissioni registrate per tornare alla modalità più amata e sicuramente più genuina.

Ma l’aspetto più importante riguarda il cast di artisti che seguiranno, dall’alto della loro esperienza, i ragazzi che faranno parte della scuola. Via Fabrizio Moro (sta preparando il nuovo album) e Alex Braga, dentro Paola Turci e Giusy Ferreri. La prima, cantautrice apprezzata da decenni, è tornata alla ribalta quest’anno con la pubblicazione dell’album di successo Il secondo cuore, anticipato dal singolo sanremese Fatti bella per te; la seconda, invece, diventerà la prima donna uscita da un talent (X Factor, nella fattispecie) a far da giudice in un altro talent.

E non è finita qui: per la prima volta arriveranno a scuola anche gli autori, quattro nomi che hanno scritto alcune delle hit degli ultimi anni, a cui spetterà il compito di seguire giornalmente i ragazzi. Si tratta di Roberto Casalino (autore di brani per Giusy Ferreri, Alessandra Amoroso, Marco Mengoni); Daniele Magro (ex concorrente di X Factor e autore per Emma, Noemi e Chiara); Davide Simonetta (scrittore, tra gli altri, per Annalisa e Marco Carta; Amara (giovane cantautrice apprezzata, che ha fatto parte di Amici nel lontano 2005 e quest’anno ha firmato per Fiorella Mannoia il pezzo sanremese Che sia benedetta).

L’ultima edizione di Amici è stata vinta dal ballerino Andreas Muller, ma il vincitore morale è stato Riki, che con il suo ep d’esordio Perdo le parole ha conquistato tre dischi di platino nel corso dell’estate.

Scrivi un commento